E’ in corso a Ragusa la protesta annunciata ieri dagli agricoltori che con i loro mezzi e i loro trattori stanno manifestando dentro la città di Ragusa, con un corteo lento, che partirà dalla sede del Foro Boario, dove da lunedì gli agricoltori tengono un corteo permanente e arriverà a Viale delle Americhe, principale via di accesso alla città. Il corteo arriverà nel centro storico, attraverso Viale Europa.
Intanto il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, dopo un’assemblea che ha tenuto nel capoluogo ibleo facendosi portavoce degli agricoltori ha chiesto al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, di convocare un tavolo tecnico per affrontare i problemi dell’agricoltura e della zootecnia regionale.
Gli agricoltori e gli allevatori lamentano i costi di produzione troppo alti, che diventano insostenibili con il varo delle nuove norme di un’agricoltura green.
Di contro, i prezzi di vendita dei prodotti, decisi dagli acquirenti e su cui gli agricoltori non riescono a influire, rimangono inalterati, sempre troppo bassi, rendendo impossibile la sostenibilità economica delle aziende.