“In questi ultimi due mesi e mezzo abbiamo assistito ad uno stillicidio. Sono stati fatti diversi nomi di candidati a sindaco per rappresentare il centro destra, nomi proposti e poi cancellati, nomi di candidati che alla fine non hanno portato a nulla. Ma noi non la diamo vinta a nessuno e lavoreremo fin da oggi per la città. Questa è la nostra priorità”. Sono queste le parole del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Maurizio Livia, presente oggi alla conferenza stampa di presentazione della lista civica Modica Tricolore, insieme a Tato Cavallino, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e al candidato a sindaco di Modica Libera, Nino Gerratana. I due esponenti di Fratelli d’Italia, la scorsa settimana con un comunicato stampa avevano annunciato di appoggiare Gerratana con il partito della Meloni. Un annuncio che doveva essere ufficializzato con una conferenza stampa poi però annullata dai vertici di Fratelli d’Italia.

“Noi avevamo promesso di appoggiare con Fratelli d’Italia – spiega Tato Cavallino – il candidato Gerratana ma per non creare una situazione anomala, considerato che la Lega di Nino Minardo si è schierata con Maria Monisteri, candidata a sindaco di Modica con la DC, abbiamo dovuto fare un passo indietro”. A Modica nonostante le tantissime riunioni tra i partiti del centro destra che governano a livello regionale e nazionale non si è riusciti a trovare un accordo per presentare un unico candidato come invece è avvenuto a Ragusa. La Lega con Nino Minardo ha deciso, seppur non in modo ufficiale di appoggiare Maria Monisteri, candidata a sindaco della DC, lasciando a Fratelli d’Italia la libertà di scegliere se andare avanti con un proprio candidato o se schierarsi con altri. Da qui la decisione presa da Fratelli d’Italia di appoggiare Nino Gerratana, decisione però subito dopo stoppata dai vertici del partito senza però spiegarne le ragioni.
“A Modica si è cercato fino all’ultimo di portare un candidato del centro destra ma alla fine non è stato possibile. Oggi sono qui e ho deciso di appoggiare Nino Gerratana perché abbiamo un valore in comune ovvero lavorare e fare politica per la gente. Quello che ci unisce è che abbiamo l’obiettivo di liberare Modica. Noi vogliamo portare Modica ai livelli che merita e abbiamo preparato una lista con bella gente. Io oggi sono qui – ha detto Tato Cavallino – insieme ai 24 candidati della lista di “Modica Tricolore” per portare il cambiamento in città”.
“Con Tato abbiamo in comune l’umiltà”. A esordito così il candidato a sindaco di Modica, Nino Gerratana. “Fratelli d’Italia prima mi doveva appoggiare e poi ha fatto un passo indietro ma qualcuno dimentica che all’interno del partito ci sono uomini, uomini che oggi sono qua. Per alcuni noi siamo i perdenti ma non sanno che noi siamo quelli che ascoltano la gente. Noi siamo la loro voce e puntiamo al cambiamento. Noi vogliamo una Modica libera dove la gente possa partecipare in prima linea. Tra le prime cose che faremo ci sarà la creazione di un fondo sociale dell’emergenza da dove prenderemo gli aiuti per i modicani che hanno bisogno. Noi faremo capire ai cittadini cosa è stato fatto fino ad oggi dalla passata amministrazione e cosa vogliamo fare noi. Se non riuscirò a portare aventi il mio programma mi dimetterò da sindaco. Io voglio cambiare e dare una svolta decisiva alla città e se ne avrò la possibilità, lo dimostrerò”.