Piccioni come zombie scoperti in Gran Bretagna. Il collo che penzola e si deforma trasformando il piccione in una sorta di uccello ‘zombie’. A lanciare l’allarme è l’associazione Society for Prevention of the Cruelty of Animals di Jersey, isola nel Canale della Manica. Lo riporta ‘The Sun’. “C’è stato un aumento del numero di piccioni, recuperati nelle ultime settimane, che mostrano segni di problemi neurologici con collo contorto o non sono in grado di stare sulle zampe”, ha affermato l’associazione che si occupa di soccorrere gli animali. A causare questa malattia potrebbe essere il virus Paramyxovirus del piccione (pigeon paramyxovirus o Ppmv) che rende anche verdi le loro feci e che può portare alla morte del volatile.
Secondo i veterinari del Bird Exotics Veterinary, contatti dal ‘The Sun’, “il virus non risponde ai farmaci sebbene le cure di supporto da parte di un veterinario possano ridurre la gravità della malattia e aumentare le possibilità di sopravvivenza” dell’uccello. Fortunatamente “gli esseri umani non possono contrarre la malattia anche se chi viene a contatto con i volatili contagiati può contrarre una congiuntivite”, concludono.
Piccioni come zombie in Gran Bretagna
In Gran Bretagna, una misteriosa malattia sta trasformando i piccioni in zombi con il collo mutilato:
- I piccioni malati hanno il collo attorcigliato, non possono volare e muoversi in linea retta. Hanno anche tremori e una mancanza quasi completa di appetito, che li fa perdere rapidamente peso e possono morire entro pochi giorni.
Nella regione di Kurgan sono stati identificati circa 30 caprioli zombie infettati da una malattia sconosciuta: Gli animali infetti si comportano in modo inappropriato: schiumano dalla bocca, camminano in cerchio e hanno le convulsioni. Sono stati prelevati campioni da caprioli e inviati al laboratorio, ma finora non sono state rilevate malattie infettive. Biologi e veterinari alzano le spalle: secondo loro, non hanno mai visto tali malattie prima.