Dimagrire velocemente seguendo alcune regole fondamentali per sbloccare il metabolismo. Il metabolismo altro non è che l’insieme di tutti i processi biochimici che avvengono nel nostro organismo e che sono finalizzati ad estrapolare energia dagli alimenti. Le attività metaboliche sono determinate dalla massa magra, quindi muscoli e organi interni. L’obiettivo è quello di rendere tale energia disponibile per lo svolgimento dei comuni processi vitali, come ad esempio il lavoro degli organi interni.
Non a caso il termine metabolismo deriva proprio dal greco e significa “cambiamento, trasformazione“.
Da ciò si capirà facilmente che l’attività metabolica è strettamente connessa a due valori: la quantità di cibo che introduciamo e i bisogni primari dell’organismo che devono essere soddisfatti.
Quando il metabolismo è attivo si dimagrisce velocemente mentre quando non attivo si fa fatica a perdere peso. Ecco perché non tutti otteniamo gli stessi risultati con la stessa dieta e con lo stesso tipo di allenamento. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare per sbloccare il metabolismo.
Cosa fare per sbloccare il metabolismo
Prima regola
Per sbloccare il metabolismo non seguire la stessa dieta ipocalorica per molto tempo. Seguire per molto tempo (mesi o più) una stessa dieta ipocalorica è la principale causa del blocco metabolismo: il corpo si abitua ad uno stesso stimolo. E’, quindi, necessario cambiare gli imput uscendo dalla situazione di deficit energetico per rialzare i livelli energetici e, quindi, ormonali-metabolici. Dopo una fase di ripresa, sarà possibile riprendere l’ipocalorica per ricominciare a perdere peso. Le modifiche repentine (come i classici “da domani solo frutta e verdura!”) stravolgono l’organismo, che si trova di fronte ad una situazione molto diversa a quella a cui era abituato e che, quindi, non sa come gestire. Dimagrire non è uno sprint ma una maratona: un passo alla volta puoi portare il tuo metabolismo ad essere più efficiente ed efficace.
Seconda regola
Per sbloccare il metabolismo non eliminare i carboidrati.
Abbiamo visto come un calo degli ormoni tiroidei comporta un abbassamento dell’assetto metabolico-ormonale.
Una delle cause della loro diminuzione è anche l’eliminazione dei carboidrati dalla dieta, in quanto i glucidi ne stimolano l’attività!
Terza regola
Per sbloccare il metabolismo segui una dieta bilanciata e fai attività fisica
Le diete “di moda” sono spesso molto sbilanciate, vietano certi macronutrienti o alimenti, promettono grandi risultati senza, però, mantenerli. E’ molto difficile, inoltre, protrarle nel corso delle settimane proprio perché drastiche e poco personalizzate.
Il consiglio è quello di seguire una dieta bilanciata, che non instauri una carenza energetica troppo marcata e che non ti privi di nutrienti di cui hai bisogno (di solito eliminano proprio i carboidrati!).
Per imparare cosa significa “dieta bilanciata”, non essere preda delle “diete del momento” ed essere più consapevole puoi approfondire con il nostro ebook oppure con il nostro libro Project Nutrition. Quando si comincia una dieta è fondamentale fare una regolare attività fisica. Fare attività ed esercizio fisico ha un duplice vantaggio quando vuoi dimagrire: da una parte instaura una condizione metabolica favorevole alla perdita di peso (ad esempio, i nutrienti saranno preferenzialmente indirizzati alle fibre muscolari piuttosto che agli adipociti), dall’altra ti permette di spendere energia e, quindi, creare un deficit calorico.