È morta Elisabetta II, la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Aveva 96 anni. Il decesso si è verificato oggi, giovedì 8 settembre. Qualche ora prima i medici si erano detti preoccupati circa le sue condizioni di salute e hanno chiamato a raccolta tutti i suoi familiari che si sono precipitati al castello di Balmoral, in Scozia, dove Elisabetta si trovava per le sue vacanze estive.
Dopo la morte del marito Filippo, ha cercato di partecipare quanto più possibile agli eventi pubblici, poi a febbraio la positività al Covid, che, come ha detto lei stessa, l’ha “lasciata esausta”.
La Regina Elisabetta è morta, le ultime news da Buckingham Palace:
La sovrana 96enne dal pomeriggio era sotto controllo medico al castello di Balmoral, si è spenta nell’affetto della Famiglia Reale, Carlo diventa Re. Scatta adesso l’operazione London Bridge, nel pomeriggio sono arrivati a Balmoral Carlo e Camilla, i figli Anna, Edoardo e Andrea, e il nipote William. Harry in viaggio da Londra, sudditi accordi fuori i cancelli della residenza in Scozia.
Con la morte della sovrana scatta l’operazione London Bridge, chiamata Operation Unicorn dal momento in cui il decesso è avvenuto in Scozia. I giornalisti BBC già in nero dal pomeriggio.