Le prugne sono un frutto estivo che non manca mai nelle tavole dei siciliani. Da sempre le prugne sono considerate un ottimo rimedio per la salute dell’intestino ma pochi sanno che sono vere alleate del cuore, vediamo perché.
Le prugne vantano una serie di benefici per l’organismo che molti ignorano.
I benefici delle prugne
Fanno bene al cuore
Combattono le rughe
Sono ricche di fibre
Ideali contro smagliature
Prugne alleate della salute del cuore
Si può dire che le prugne fanno buon sangue perché facilitano l’assorbimento del ferro grazie alla presenza della vitamina C, mentre per il loro contenuto di magnesio e calcio contribuiscono a regolare la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Le prugne sono una buona fonte di carotenoidi, potenti antiossidanti, utili in estate per combattere l’aumentata produzione di radicali liberi dovuta all’esposizione solare.
Prugne e cuore: lo studio
Le prugne migliorano i parametri della salute cardiovascolare (Igwe et al, Phytother Res, 2016). Infatti, il succo di prugna e prugne fresche, data l’azione antiossidante, aiutano a contrastare l’accumulo di grasso e l’infiammazione che, sul lungo periodo, può portare a malattie cardiache e diabete (Noratto et al, J Agric Food Chem, 2009 – Hong et al, J Med Food, 2021). Non solo, le prugne contengono anche acido clorogenico, che è un composto che si può trovare anche nel caffè. L’acido clorogenico contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue e a prevenire il diabete (Miao et al, Advances in Pharmacology, 2020).
Le prugne combattono le rughe
I radicali liberi non avranno più scampo grazie alle preziose sostanze antiossidanti contenute nelle prugne che contrastano gli effetti dell’invecchiamento cellulare. Per questo sembra che le prugne aiutino a prevenire la formazione di cellule tumorali e l’insorgenza di patologie degenerative come il morbo di Alzheimer.
Le prugne per fare il pieno di fibre
Le prugne sono ricchissime di fibre a cui devono le loro proprietà depurative e diuretiche, utilissime soprattutto se si soffre di stipsi. Attenzione però a non esagerare per evitare fastidiosi effetti indesiderati.
Le prugne contro le smagliature
Le prugne contengono una buona quantità di potassio che aiuta a bilanciare la presenza di sodio nell’organismo e quindi a combattere la ritenzione idrica, la causa principale dell’antiestetica pelle a buccia d’arancia.
Le prugne nelle diete dimagranti
Le prugne sono degli ottimi integratori nelle diete dimagranti, soprattutto in quelle basate su un eccessivo apporto di proteine, in quanto contengono sostanze che potenziano il metabolismo del fegato, organo fondamentale per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Le prugne sono anche protagoniste di varie diete tra cui la dieta delle prugne.