Curiosità

Astronomia

Eclissi di Sole anulare oggi 10 giugno: come vederla e a che ora

La Luna passerà davanti al Sole

0

0

0

0

0

Eclissi di Sole anulare oggi 10 giugno: come vederla e a che ora Eclissi di Sole anulare oggi 10 giugno: come vederla e a che ora

Eclissi di Sole, oggi, 10 giugno. Il cielo regalerà uno spettacolo mozzafiato, che solo alcuni potranno vedere nella sua interezza: si tratta dell'eclissi anulare 2021. Un evento unico e da record. Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. La luna passerà davanti al sole ma sarà troppo lontana per coprirlo per intero. Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. L’eclissi di Sole oggi sarà visibile dopo sei lunghi anni, l’ultima volta fu il 20 marzo del 2015. Il fenomeno dà spettacolo dalle 11,45 alle 12,45 quando la Luna si pone tra la Terra e il Sole proietta la sua ombra sul nostro pianeta. "Alle nostre latitudini – spiega Thomas Mazzi, presidente del Gruppo astrofili centese - l’eclissi sarà parziale e di piccola entità, solo una piccola parte del disco solare verrà oscurato dalla Luna.

Ma l’effetto ‘wooow’ sarà ugualmente garantito. Questi eventi sono abbastanza comuni, tra una eclissi e l’altra possono passare solo alcuni mesi ma alle volte l’intervallo può durare fino a diversi anni. Il loro susseguirsi non è casuale, anzi è ben conosciuto fin dall’antichità".

0

0

0

0

0

Eclissi sole
Luna sole
10 giugno
Eclissi solare
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Eclissi di Sole anulare oggi 10 giugno: come vederla e a che ora
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Torna il calendario Pirelli, Bryan Adams scatterà edizione 2022
News Successiva
Transizione ecologica, 12 mln da Fondazione Cariplo-Regione Lombardia