Roma – Un bonus scuola da 450 euro al mese per insegnanti e personale Ata. E’ la proposta avanzata dall’associazione sindacale Anief. In particolare a proporre il bonus scuola da 450 euro al mese è il presidente di Aniaf, marcello Pacifico. In un’intervista rilasciata ad Orizzonte Scuola ha spiegato l’importanza di sostenere il personale scolastico ovvero insegnanti e personale Ata con un’indennità per il rischio Covid a cui sono esposti giornalmente a scuola. Pacifico spiega che si potrebbe dare un’indennità giornaliera minima di 10 euro, quindi 300 euro al mese, a cui aggiungere 100 euro già stanziati nella scorsa legge di bilancio e altri 50 euro che potrebbero essere aggiunti nella prossima nota di aggiornamento del Def.
Il presidente Anief aggiunge anche che ad oggi sono più di 1120 gli istituti in cui si è verificato almeno un caso di positività al Covid 19. In 99 casi si parla di un vero e proprio “focolaio” del virus (da due casi in su). I contagi non hanno risparmiato nessun ordine o grado di scuola: il 31,8% dei casi riguarda le scuole superiori, il 23,9% le scuole d’infanzia, il 21% la primaria e il 20,5% la secondaria di primo grado. Purtroppo la situazione dei contagi non è destinata a migliorare nel breve periodo. Anzi Pacifico ipotizza che peggiorerà perché i test rapidi permetteranno di scoprire subito gli asintomatici.
Da ciò nasce l’idea della proposta di un bonus scuola da 450 euro al mese in busta paga per insegnanti e personale ATA, proprio come accade per medici e infermieri. Al momento rimane soltanto una proposta che potrebbe essere accolta ed eventualmente inserita dal Governo tra i tanti bonus creati per l’emergenza coronavirus in Italia.