Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Disturbo affettivo stagionale e disturbo depressivo: cos'è, cause e sintomi

Disturbo affettivo stagionale e disturbo depressivo: cos'è, cause e sintomi

Redazione by Redazione
3 Ottobre 2020 - Aggiornato alle ore 11:10 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Disturbo affettivo stagionale e disturbo depressivo: cos'è, cause e sintomi
Condividi su FacebookCondividi su X

Il l disturbo affettivo stagionale (SAD) è un tipo di disturbo depressione che si manifesta con l’arrivo dell’autunno e ancor di più con l’arrivo dell’inverno, quando le giornate si accorciano. A soffrirne sono tantissime persone senza distinzione di sesso e spesso senza neanche saperlo. Questo tipo di disordine affettivo stagionale  e disturbo depressivo è legato al cambiamento delle stagioni. I nostri livelli di energia, abitudini alimentari e abitudini di sonno possono cambiare naturalmente quando il clima è particolarmente freddo o caldo. Ma se provi sentimenti bassi persistenti che tendono a manifestarsi più o meno nello stesso periodo ogni anno, potrebbe essere un segno di disturbo affettivo stagionale .

Ma vediamo cos’è il disturbo affettivo stagionale e disturbo depressivo e i sintomi secondo il farmacista Navid Sole, della Peter's Pharmacy , e il dottor Chun Tang, medico di base presso Pall Mall Medical. Cos'è il disturbo affettivo stagionale? Il disturbo affettivo stagionale è una forma di depressione correlata al cambio delle stagioni, afferma il dott. Tang, "più comunemente quando l'estate si trasforma in inverno". Poiché si riferisce a un cambiamento del tempo, il disturbo affettivo stagionale è spesso un problema ricorrente e può colpire un individuo ogni 12 mesi. "I pazienti spesso iniziano a manifestare sintomi di depressione durante l'autunno e spesso non sentono un miglioramento dell'umore fino alla primavera", dice.

Quali sono le cause del disturbo affettivo stagionale?  Sebbene si sappia poco sui meccanismi alla base del disturbo affettivo stagionale, sembra essere collegato alla ridotta esposizione alla luce solare legata alle giornate più corte, afferma Sole. "La teoria principale sviluppata dai medici è che la luce solare ridotta e i livelli di vitamina D potrebbero diminuire l'attività nella parte del cervello chiamata ipotalamo," spiega. L'ipotalamo è responsabile del rilascio di ormoni, della regolazione delle risposte emotive e del mantenimento dell'orologio biologico interno, noto come ritmo circadiano. Senza luce solare sufficiente, i livelli di serotonina e melatonina possono essere influenzati negativamente."  La ricerca ha dimostrato che l'esposizione alla luce può avere un impatto sugli ormoni e sulle sostanze chimiche presenti nel cervello, afferma il dott. Tang. "Senza una sufficiente luce solare, la serotonina e la melatonina, le sostanze chimiche che producono sentimenti di gioia e felicità, possono essere influenzate negativamente", afferma. "Questo è il motivo per cui durante i mesi di giorni più freddi, più noiosi e più brevi i pazienti che soffrono di disturbi affettivi stagionali spesso riferiscono sentimenti di depressione."

Quali sono i sintomi del disturbo affettivo stagionale e disturbo depressivo? Il disturbo affettivo stagionale è associato a una serie di sintomi. Possono essere gravi e avere un impatto significativo sulla tua vita quotidiana. Loro includono: persistente umore basso, perdita di interesse per le normali attività, sensazione di irritabilità, sentimenti di disperazione, senso di colpa o inutilità, bassa autostima, pianto, sensazione di ansia, ritirarsi dalle occasioni sociali, riduzione del desiderio sessuale, sensazione di letargia, dormire più a lungo del normale, aumento dell'appetito, soprattutto carboidrati, aumento di peso. Sebbene la depressione e il disturbo affettivo stagionale condividano gli stessi sintomi, ci sono differenze fondamentali in termini di fattori scatenanti e longevità.

Laddove il disturbo affettivo stagionale è causato da un cambiamento delle stagioni, "la depressione può essere causata da una varietà di fattori scatenanti come stress, lutto e traumi", afferma il dott. Tang. "Un individuo che soffre di disturbo affettivo stagionale avrà spesso una salute mentale migliore durante i mesi estivi, mentre un individuo con depressione può essere colpito in qualsiasi periodo dell'anno."

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Tiglio contro pressione alta e come rimedio naturale: ecco come utilizzarlo

Tiglio contro pressione alta e come rimedio naturale: ecco come utilizzarlo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Un finanziere esamina i componenti elettrici interni di uno scooter blu durante un'operazione di sequestro

Scooter elettrici illegali sequestrati in tutta Italia: venduti come e-bike, senza targa né assicurazione

30 Luglio 2026
Colonna di cenere e fumo grigio dal cratere Voragine dell'Etna, con il versante innevato sullo sfondo e cielo sereno

Etna in eruzione, cenere dalla Voragine verso Nord Ovest: aeroporto di Catania operativo

30 Luglio 2026
Bagnanti sulla riva di una spiaggia mediterranea sassosa con rocce affioranti sullo sfondo

Militare dell’Esercito salva un bambino dai annegamento a Capo d’Orlando

26 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Tre giovani cestisti della Virtus Ragusa in canotta blu con sponsor SuperConveniente, numeri 12, 6 e 20

Virtus Ragusa, tre giovani del 2010 in Serie B: Tumino, Armatore e Guastella

28 Luglio 2026
Stefano Gazzè, centrocampista del Frigintini Calcio, ritratto in un centro storico barocco

Frigintini Calcio, da Scicli CR arriva il centrocampista Stefano Gazzè

28 Luglio 2026
Giovanni La Licata, nuovo portiere del Santa Croce Calcio

Giovanni La Licata al Santa Croce Calcio: ufficiale il nuovo portiere

25 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Il personale del Centro di pronta accoglienza (CPA) per le dipendenze patologiche posa in gruppo davanti all'ingresso della struttura all'ospedale Busacca di Scicli

CPA di Scicli, 54 ricoveri nel primo semestre e posti letto occupati all’88%

23 Luglio 2026
Persona che misura la glicemia con un glucometro accanto a frutta fresca, un bicchiere d'acqua con limone e scarpe da ginnastica, simboli di idratazione, alimentazione sana e attività fisica durante l'estate.

Glicemia in estate: come il caldo influisce davvero sulla salute

19 Luglio 2026
Logo del progetto

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Due auto con i frontali distrutti sull'asfalto di un incrocio notturno a Ragusa, con un mezzo dei Vigili del Fuoco sul lato sinistro.

Incidente a Ragusa, scontro in via Archimede: quattro feriti nella notte

30 Luglio 2026
Figura incappucciata con passamontagna e guanti neri rovista in un cassetto al buio tenendo una torcia elettrica

Ragusa, furti notturni in serie: nel mirino Puntarazzi, Pianetti e via Macario

30 Luglio 2026
Ritratto di Salvatore Artini, consigliere comunale Mpa di Vittoria, in giacca scura e camicia celeste su sfondo bianco

Vittoria, sicurezza: Artini (Mpa) chiede presidi fissi e censimento dopo i fatti di piazza Manin

30 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci Consenso

Usiamo i cookie per migliorare la navigazione e mostrarti annunci pertinenti. Puoi accettare o rifiutare.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa