Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Ricrescita della cartilagine del ginocchio: nuovi studi mostrano risultati promettenti

Ricrescita della cartilagine del ginocchio: nuovi studi mostrano risultati promettenti

Redazione by Redazione
20 Settembre 2020 - Aggiornato alle ore 21:01 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ricrescita della cartilagine del ginocchio: nuovi studi mostrano risultati promettenti
Condividi su FacebookCondividi su X

Con il passare degli anni i “cuscinetti” presenti all’interno delle articolazioni si usurano e così i movimenti diventano dolorosi. All’interno delle nostre articolazioni vi è un tessuto elastico e scivoloso chiamato cartilagine. La cartilagine articolare è un tessuto connettivo avascolare, aneurale che ricopre le superfici articolari. La funzione di assorbimento delle sollecitazioni meccaniche, a protezione dell’osso subcondrale, rende la supeficie articolare idonea a sostenere il carico. Se questa copertura protettiva viene persa a causa di lesioni o invecchiamento, l’osso “sfrega” contro la parete dell’altro osso provocando dolore. Le lesioni della cartilagine sono molto comuni e molto raramente guariscono in modo spontaneo. Ciò può causare ulteriori danni all’articolazione, portando all’osteoartrosi, uno dei tipi più comuni di artrite e una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. L’osteoartrosi è quindi una malattia cronica degenerativa ad evoluzione progressiva delle articolazioni. In buona sostanza è un’usura articolare che si perpetua nel tempo. L’artrosi è una malattia molto frequente. In Italia le malattie reumatiche colpiscono 5 milioni e mezzo di abitanti, cioè un decimo della popolazione. L’artrosi è di gran lunga l’affezione più frequente fra i pazienti reumatici. L’artrosi colpisce più frequentemente le donne che gli uomini. Tale frequenza è più evidente dopo i 55 anni quando si riscontra il maggior numero di casi di artrosi mentre prima, e soprattutto fino ai 45 anni, l’artrosi colpisce più frequentemente gli uomini. Tra i 45 ed i 55 anni la frequenza è pressoché uguale nei due sessi. La precocità di insorgenza negli uomini può essere ricondotta all’attività lavorativa; nelle donne il più frequente riscontro dopo i 55 anni può invece dipendere da alterazioni del metabolismo osseo riconducibile a modificazioni ormonali post-menopausali.

Un gruppo di ricerca della Queen Mary, Università di Londra, ha sviluppato due modi per incoraggiare la guarigione della cartilagine e migliorare il dolore articolare negli animali con osteoartrite dimostrando che questi metodi funzionano anche sulle cellule della cartilagine umana in una provetta. La scoperta consiste nell’aver individuato una molecola chiamata agrina in grado di essere utilizzata per trattare lesioni molto grandi alla cartilagine e alle ossa. Quando l’agrina viene impiantata nella cartilagine e nelle lesioni ossee, attiva rapidamente le cellule staminali dormienti nell’articolazione e le istruisce a riparare la lesione. In un altro studio – afferma il ricercatore – abbiamo scoperto che una molecola chiamata ROR2 è assente nella cartilagine sana e che viene prodotta dopo un infortunio contribuendo alla rottura della cartilagine nell’osteoartrite. 

“Siamo riusciti a fermare la produzione di ROR2 – afferma il ricercatore – da parte delle cellule della cartilagine, utilizzando la tecnologia di silenziamento genico chiamata “piccolo RNA interferente”. Abbiamo visto che la cartilagine era protetta in una certa misura dall’usura ulteriore. C’era anche una rapida risposta al dolore”. Per entrambi gli approcci c’è ancora molto da fare per avere un trattamento che possa essere utilizzato nella pratica clinica, ma, se tutto va bene, la sperimentazione clinica potrebbe iniziare tra qualche anno. “Lo scopo è trasformare l’osteoartrosi in una malattia curabile o almeno prevenibile. Se questo approccio funziona negli esseri umani, ci aspettiamo che una semplice iniezione al ginocchio – conclude il ricercatore – sia sufficiente per curare i difetti della cartilagine e prevenire ulteriori danni. Potremmo anche essere in grado di trattare l’osteoartrosi cronica ed evitare la necessità di un impianto protesico”.


Le Fonti di Riferimento:
1)
2) https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00402-019-03140-8
3)

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Assegno mensile Inps per chi soffre di tiroide: a chi spetta e come averlo

Assegno mensile Inps per chi soffre di tiroide: a chi spetta e come averlo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Passeggero con zaino consulta lo smartphone nell'area imbarchi di un aeroporto, aeromobili parcheggiati sul piazzale sullo sfondo.

Etna blocca gli arrivi a Catania: ecco cosa rimborsa davvero la compagnia aerea

8 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno

Aeroporto Catania, ripristinate le attività di volo

8 Agosto 2026
Colonna di cenere e fumo dell'Etna in eruzione vista dall'area industriale di Catania, con lo scalo aeroportuale sullo sfondo

Aeroporto Catania, sospese le operazioni di volo per Etna in eruzione e nuvola di cenere vulcanica

8 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Azione di gioco sulla sabbia di Scoglitti durante i quarti di finale della Poule Scudetto di beach soccer Serie A

Beach Soccer: stasera a Scoglitti si sfidano We Beach Catania-Samb e Pisa-Napoli Bs

8 Agosto 2026
Rosa al completo di We Beach Catania in posa sulla sabbia di Scoglitti, con staff tecnico ai lati, prima della semifinale scudetto.

We Beach Catania in semifinale: Cagliari ko 6-5 a Scoglitti

8 Agosto 2026
Squadra dell'Ecoris Viareggio sul podio con lo scudetto Under 20 di beach soccer alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti.

Beach Soccer a Scoglitti, Viareggio campione Under 20 ai rigori: stasera i quarti della Final Eight

7 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gazzella dei Carabinieri Fiat Tipo parcheggiata sulla riva del mare in una località costiera siciliana

Scippo sul lungomare di Donnalucata: fermato un 20enne di Ragusa, borsa restituita alla vittima

8 Agosto 2026
Campo di calcetto in stato di abbandono a Comiso: manto sintetico consumato, pareti scrostate e rete perimetrale danneggiata

Comiso, due aree sportive abbandonate: il PD interroga il Comune

8 Agosto 2026
Sette membri del direttivo AIDC Ragusa in posa davanti a un edificio storico illuminato durante un evento serale

A Ragusa nasce l’AIDC: l’associazione dottori commercialisti di Ragusa

8 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa