Italia

Scuole coronavirus, Azzolina: ecco quando si torna a scuola

Anno scolastico sarà salvo

25

4

3

8

9

Scuole coronavirus, Azzolina: ecco quando si torna a scuola Scuole coronavirus, Azzolina: ecco quando si torna a scuola

Roma - "Una misura altamente significativa è quella che sancisce la conservazione della validità dell'anno scolastico 2019-2020. L'articolo 32 del decreto-legge n. 9 recita: 'Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del Covid-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297". Lo ha ribadito la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina nell'informativa al Senato evidenziando che non possono accedere agli edifici scolastici 8,3 milioni di ragazzi.

Quanto agli esami di maturità, "il mio orientamento è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall'altro, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell'intero percorso d'esame", sottolinea. "Voglio ribadire, con chiarezza, un aspetto fondamentale. Si tornerà a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorità sanitarie, le condizioni lo consentiranno", ha poi aggiunto Azzolina dopo aver ringraziato "le comunità scolastiche di queste aree che, pur nello sconforto per le perdite subite, hanno continuato a reagire. Lì la scuola non solo non si è fermata, ma ha saputo supportare i propri studenti e studentesse anche dal punto di vista emotivo.

"Per poter meglio indirizzare le risorse alle aree del Paese più carenti di dispositivi digitali e di connettività, è stato predisposto un monitoraggio delle singole scuole, in continuo aggiornamento, grazie al quale ci siamo proposti di conoscere in che modo esse abbiano reagito all'emergenza con la didattica a distanza, quali risorse siano state attivate, quante classi e quanti alunni coinvolti, se abbiano ricevuto aiuti da altre scuole o se, invece ne abbiano forniti", ha fatto sapere ancora la ministra aggiungendo: "Nonostante il periodo di grave difficoltà nella gestione dell'emergenza, il 93% delle scuole italiane ha risposto al quesito col quale si è svolto il monitoraggio.

Il 67% delle scuole che hanno attivato l'attività a distanza, prevede per essa specifiche forme di valutazione; l'89% delle scuole ha predisposto attività e materiali specifici per gli alunni con disabilità; l'84% delle scuole ha predisposto attività e materiali specifici per gli alunni con Dsa; il 68% delle scuole ha predisposto attività e materiali specifici per gli alunni con Bes non certificati; il 48% delle scuole ha svolto riunioni degli organi collegiali a distanza".

25

4

3

8

9

Commenti
Scuole coronavirus, Azzolina: ecco quando si torna a scuola

Rosaria Incremona

Vorrei sapere se i ragazzi qst'anno saranno promossi dato Ke facendo lezioni online non possono essere giudicati come qnd frequentano la scuola regolarmente..e se nel primo quadrimestre c'erano delle insufficienze su alcune materie se possono recuperare o saranno promossi

sergio amato

Salve Ministro vorrei sapere gentilmente visto che mia figlia fa la 3 media com'è la procedura per gli esami? E mio figlio che va in 5 elementare e poi in prima media com'è la procedura? La ringrazio cordiali saluti

Susana Tomuta

Salve anche io avrei bisogno di un computer ho due figli uno ai superiori uno ai elementari serve almeno uno grazie .

Caruso Salvatore

I ragazzi delle scuole medie, se la scuola non dovesse riaprire fino a giugno saranno promossi, significa che a settembre passeranno tipo dalla 2^ alla 3^?????? desidererei questo chiarimento, anche perchè non avranno la possibilità di recuperare. Grazie mille dell'attenzione.

Alessandra Santoro

Salve, cosa mi potete dire riguardo gli esami di terza media invece?? Come si pensa di procedere per valutare i ragazzi?? Grazie.

Loredana Bazzano

Salve Ministro lei è una grande vorrei un informazione come posso usufruire del computer ho due figli una all università e uno superiore avrei bisogno almeno di un PC grazie anticipatamente

Ernesto

Perfavore ministro io voglio la scuola il 3 aprile ok perfavore

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus, ecco la nuova autocertificazione
News Successiva
Coronavirus, altri 94 morti in Emilia-Romagna