Cibo

Dove comprare le specialità regionali online

Per chi ama il piacere della buona tavola

Dove comprare le specialità regionali online. Per chi ama il piacere della buona tavola, il territorio italiano offre un ricco assortimento di prodotti tipici di qualità elevata: ad ogni regione corrisponde infatti una tradizione gastronomica differente e la scoperta dei sapori italiani rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso l’intero paese.

Dalle mele del Trentino alle arance di Sicilia oggi, grazie alla possibilità di fare acquisti online, le specialità regionali d’Italia possono essere conosciute e apprezzate in tutto il mondo e costituiscono il simbolo del territorio stesso dal quale provengono.
Provare i prodotti tipici alimentari regionali italiani è un’occasione piacevole per scoprire la cultura e le tradizioni delle località più affascinanti di tutto il paese: ogni specialità italiana possiede infatti una lunga storia che la rende unica e legata al luogo da cui proviene.

Tutte le regioni d’Italia hanno davvero molto da offrire sotto l’aspetto enogastronomico, ma i prodotti tipici delle regioni del Sud trasmettono emozioni e sensazioni realmente incomparabili: il clima favorevole, la vicinanza del mare, il tramandarsi di antiche consuetudini, ma anche il carattere solare degli abitanti hanno contribuito a far conoscere il gusto intenso della cucina meridionale italiana in ogni parte del mondo. Il piacere che la gastronomia del Sud d’Italia è in grado di offrire non si limita alla pizza napoletana, ai tarallucci e alla mozzarella di bufala.

La Sicilia, ad esempio, estremo sud italiano oltre che splendida isola, è una regione eccezionale anche dal punto di vista alimentare: Sapori Dei Sassi, lo store online dedicato ai prodotti tipici meridionali, propone una raffinata selezione di vini pregiati e specialità siciliane gustose e prelibate, che permette di scoprire anche a distanza i sapori e gli aromi di questa magnifica isola.
Cioccolato, pasta di mandorle e cannoli: le celebri dolcezze di Sicilia
Senza dubbio la Sicilia è nota per le magnifiche arance e per le specialità a base di pesce, ma ad essere irresistibili sono in particolare i suoi dolci. Conosciuto in tutto il mondo, il cioccolato di Modica viene prodotto con un caratteristico metodo di lavorazione, è tutelato da un consorzio di produttori ed ha recentemente ottenuto il riconoscimento IGP.

I cannoli sono forse tra i dolci più noti in tutto il mondo e sono considerati una specialità simbolica dell’arte pasticcera di Sicilia. Riconosciuti come prodotti agroalimentari tradizionali italiani, si riconoscono dalla forma, dalla pasta croccante e dal profumato e gustoso ripieno a base di ricotta, un altro caratteristico prodotto siciliano. Se in passato i cannoli venivano consumati soprattutto a Carnevale, oggi sono sempre presenti in ogni pasticceria e caffè che si rispetti.
Un altro prodotto agroalimentare tradizionale è la pasta di mandorle: del resto, le mandorle stesse costituiscono una rinomata produzione siciliana, e sono presenti in tantissime specialità, dal torrone alla granita.

Chi conosce la ricotta siciliana non può certo non apprezzare la cassata, famosissima torta/semifreddo preparata con ricotta e canditi e spesso personalizzata da decorazioni colorate. Di certo, visitare la Sicilia è l’occasione adatta per gustare i suoi dolci, ma con lo shopping online è comunque possibile acquistare in qualsiasi momento cioccolato, biscotti, conserve e tante altre dolcezze tipiche.
Vini di Sicilia e del Sud Italia: tutta la forza del sole
Il clima mediterraneo, il sole e la ricchezza delle terre del Sud Italia sono ideali per garantire una produzione vinicola a dir poco superlativa. Gli estimatori dei vini di alta qualità conoscono certamente le virtù del Nero d’Avola, uno dei vini siciliani più famosi, ma anche dei vini liquorosi e dei celebri bianchi meridionali, come il Moscato di Pantelleria o i vini DOC della Basilicata. I vini del meridione sono facilmente disponibili online e sono ottimi da portare in tavola, ma possono costituire anche un’idea regalo originale e gradita per chi apprezza il vino italiano.