Intrattenimento

Una notte...un violino e una chitarra a Ragusa

Stagione concertistica Melodica

Il penultimo appuntamento della 24^ Stagione Concertistica “Melodica” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, ieri sera al Teatro Don Bosco, ha messo a segno un altro grande successo, con i lunghi

applausi di un folto pubblico rivolti al duo “A Corda” formato dalla violinista Birgitte Staernes e dal chitarrista Martin Haig, impegnati in un interessante repertorio che spaziava dalla musica italiana con Vivaldi e Giuliani a quella spagnola con Granados e Albeniz. Già dall’inizio del concerto questo meraviglioso duo metteva immediatamente in luce l’accuratezza d’assieme valorizzando da un lato l’espressività e dall’altro il virtuosismo e tessendo anche limpide trame di dialogo musicali tra i due strumenti. Il duo è riuscito inoltre a tenere sempre viva l’attenzione del pubblico, grazie anche alla bellezza delle sonorità e del fraseggio, eseguendo il programma con sapiente ed elegante equilibrio tra l’affascinante e suadente cantabilità del violino e l’ammiccante flusso armonico e ritmico della chitarra.

La violinista Birgitte Staernes ha dato prova di istintiva musicalità, di notevole tecnica e spontaneità nello sfruttamento della sua vigorosa cavata; il chitarrista Martin Haug ha suonato con grande padronanza sullo strumento oltre che ad un bellissimo suono e spontanea musicalità. Infine ai numerosi calorosi applausi degli spettatori un godibilissimo fuori programma. La 24^ Stagione Melodica si concluderà sabato 18 maggio con “Rosso Tango” e vedrà protagonista lo strepitoso Trio D’Autore formato da Sabrina Gasparini (vocalist) , Gen Llukaci (violino) e Claudio Ughetti (fisarmonica).