La dieta mima digiuno prevede un menù che si basa sulla riduzione dei pasti per 5 giorni. E’ una dieta che aiuta a dimagrire e "allungala vita" in quanto previene malattie mantenendo le cellule in buona salute. La dieta mima digiuno è un regime alimentare ideato da Valter Longo.
E’ uno schema alimentare ideato da esperti dell’University of Southern California, guidati dal Dottore Valter Longo, professore di biogerontologia e direttore dell’Istituto sulla longevità presso la stessa università. La dieta mima digiuno, ideata in collaborazione con l’Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano, è un tipo di alimentazione che aiuta a perdere peso e a prevenire l’insorgenza di alcune malattie, come i tumori. La dieta mima digiuno non consiste in un digiuno, ma nella riduzione dei pasti per 5 giorni: questa fase va ripetuta per ogni 3 o 6 mesi e deve durare solo 5 giorni (è sconsigliata a chi ha più di 65 anni).
Ma vediamo cosa si mangia in un esempio della dieta giornaliero. Colazione: una tazza di tè verde o nero e 50 grammi di cereali anche sotto forma di barretta. Spuntino: una barretta, ad esempio di sesamo e miele. Pranzo: 100 grammi di pesce, insalata verde condita con olio e limone, ma anche verdure cotte di stagione. Cena: minestrone di verdure, olive e un pacchetto di cracker o chips di cavolo nero. Questo è un esempio di menù che deve comunque essere controllato dal medico di famiglia prima di essere seguito, soprattutto se si soffre di varie patologie tra cui il diabete. Una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito.