Al teatro parrocchiale di San Giuseppe

Spettacolo di beneficenza a Ragusa

Oggi 2 febbraio

L’associazione onlus ragusana “Cosi come sei” ha il piacere di ricordare che sabato 2 febbraio, presso il teatro della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa, con inizio alle ore 19,00, si terrà uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia il cui ricavato sarà destinato interamente a ‘Così come sei’ e servirà a finanziare le attività di Pet Therapy rivolte ai ragazzi assistiti.

L’appuntamento ricreativo nasce dalla collaborazione con la rete di associazioni I Petali del cuore, mentre in scena andrà, con le sue divertentissime scenette, la compagnia Ci Siamo. Il ricavato, dicevamo, sarà destinato interamente a ‘Così come sei’ per finanziare le attività di Pet Therapy, una anticipazione delle quali si è avuta durante la Festa della Salute dello scorso 18/19 gennaio, in collaborazione con lo staff del Centro cinofilo addestramento della contea, ed in particolare con Giusy Cirmena, coadiutore del cane, operatore pet therapy riconosciuta dal ministero della sanità.

In tale occasione è stata fatta una dimostrazione di A.A.A (attività assistita con l animale, nel nostro caso col cane) il cui intento è stato di far vedere la valenza del giusto intervento della terapia, con l’avvicinamento di Mya, una border collie educata appositamente per fare interventi di A.A.A. Sull’importanza della terapia con gli animali da compagnia ecco quanto dichiara la presidente dell’associazione onlus ‘Così come sei’ Agnese Alberghina “Noi genitori di ragazzi con difficoltà intellettive, fisiche, sensoriali e comportamentali, crediamo fortemente nella valenza terapeutica del rapporto tra uomo ed animale, sopratutto quelli detti d’affezione o da compagnia.

Consapevoli che la Pet Therapy è un valido aiuto per favorire il rilassamento, controllare l’ansia e l’eccitazione, nonché esercitare la manualità anche in chi ha limitate capacità di movimento, ci siamo affidati a Giusy Cirmena, coadiutore del cane, operatore pet therapy, riconosciuta dal Ministero della Sanità, che fa parte dello staff del Centro Cinofilo della Contea di Modica. La terapista Cirmena si è formata presso l’Associazione ChiaraMilla di Santa Maria Codifiume (Fe), diretta dalla Dott.ssa Marina Casciani, apprezzata per la sua professionalità e serietà nel settore, operante in più regioni d'Italia. Le attività di pet therapy sono già iniziate presso la nostra sede operativa di via Stesicoro, 23 a Ragusa.