Benessere

I migliori rimedi naturali per curare la cellulite nel 2019

Cipolla, zenzero e ananas

La cellulite rappresenta un vero e proprio cruccio per le donne. Un nemico da combattere a tutti i costi, sia sul piano interno attraverso l'adozione di regole di alimentazione e di vita più salutari, sia sul piano esterno attraverso cure estetiche mirate più o meno invasive.
Preferibili su tutte queste ultime cure sono sicuramente quelle di stampo naturale in quanto meno invasive e più abbordabili dal punto di vista pratico ed economico, oltre che con minori rischi connessi al loro utilizzo.

I rimedi che si prendono dalla dispensa
Tanto per cominciare, è bene capire cos’è la cellulite! Purché siate consapevoli del fatto che non basta agire solo sull'alimentazione per combattere questo disturbo, possiamo utilizzare gli elementi che sono reperibili nella nostra dispensa per combattere la cellulite. Tra questi ve ne sono alcuni veramente insospettabili. Partiamo con la cipolla. Ricca di sali minerali e vitamine e fortemente diuretica, per questo ottima alleata nella lotta contro la cellulite. Utilissimi anche l'ananas e lo zenzero, singolarmente o abbinati per diventare un'arma ancora più potente, aiutando anche a bruciare meglio i grassi oltre all'indispensabile effetto diuretico garantito dell'ananas. Altra combinazione anticellulite pazzesca può essere rappresentata da limone e bicarbonato. Il primo è infatti capace di attivare il metabolismo e sgonfiare, tanto quanto il secondo presenta proprietà esfolianti e tonificanti. E vogliamo parlare delle capacità del caffè di rimuovere i liquidi stagnanti? Ovviamente tutti questi ingredienti potranno essere utilizzati per una cura sul piano interno e per alcuni di questi anche sul piano esterno, magari come coadiuvanti di un bell'automassaggio.

I massaggi contro la cellulite
I massaggi producono molteplici effetti sul piano del benessere psicofisico, ma sembrano rappresentare un trattamento di elezione in caso di cellulite, sia per prevenirla che per contrastarla. Tra i massaggi più efficaci per combattere questo fastidioso inestetismo possiamo sicuramente citare in primis il massaggio linfodrenante. Ottimo per prevenire la cellulite, ma anche per la cellulite nei primi stadi, per intenderci quando c'è soltanto un accumulo di adipe localizzata di carattere superficiale. Si tratta di un massaggio leggero, che consiste per lo più in sfioramenti effettuati con i palmi e con i polpastrelli. Tutto con il fine di portare i ristagni di liquidi verso le stazioni linfatiche presenti nel corpo e riuscire così ad eliminarli. Si tratta di un massaggio che presenta un vero e proprio effetto sgonfiante.

Il bamboo massage
Si tratta di un massaggio che sfrutta l'ausilio, per il suo svolgimento, delle canne di bambù. In particolare si utilizzano quattro canne di bambù riscaldate. Queste, secondo la tradizione orientale, avrebbero la capacità di rilasciare energia benefica e di assorbire invece quella negativa. Con queste si effettueranno delle pressioni sul corpo della paziente lavorando con il polso e calibrando in maniera adeguata l'intensità a seconda del tipo di cellulite da trattare. Anche questo massaggio permetterà di ottenere un effetto di drenaggio linfatico, uno sgonfiamento generalizzato e una riduzione degli edemi localizzati. Un vero e proprio rimodellamento naturale e piacevole del corpo.

Il massaggio connettivale
Un tipo di massaggio che andrà utilizzato invece quando ci si trovi di fronte ad una cellulite ad uno stadio più avanzato è quello connettivale. Si tratta infatti di una pratica molto più forte, che può risultare per certi versi dolorosa per via della presenza dei noduli dolenti degli stadi più avanzati del disturbo. Ma è una dolorosità necessaria, che va a stimolare il tessuto connettivo per aggredire letteralmente le cellule di grasso accumulate. Richiede un tempo maggiore per ottenere dei reali benefici rispetto ai massaggi prima visti, ma con un po' di pazienza, costanza e sopportazione già dopo poche sedute si potranno notare i primi miglioramenti.
Ovviamente sono presenti numerosi altri rimedi di carattere naturale e varie tipologie di massaggi utilizzabili per prevenire e curare la cellulite. Noi vi abbiamo fornito soltanto alcuni spunti.