Benessere

Dieta di gennaio, dimagrire subito dopo le feste: menù settimanale

Lo schema dettagliato

La dieta di gennaio per cominciare in salute il nuovo anno e dimagrire di circa 2 kg in pochi giorni è facile da seguire. Ideale dopo le feste. Si basa su un regime alimentare adatto alle temperature invernali e composto da vari alimenti. Ecco quali in un esempio di menù di una settimana.

Lunedì: colazione con un bicchiere di latte scremato e due biscotti integrali. Spuntino: una mela. Pranzo: un uovo e un’insalata di finocchi. Merenda: un avocado. Cena: verdure alla griglia e un’insalata di finocchi e carote. Martedì: colazione con un bicchiere di latte e due fette biscottate integrali con un velo di marmellata. Spuntino: due kiwi. Pranzo: una porzione di pasta e una di spinaci. Merenda: una banana. Cena: una porzione di prosciutto cotto e una porzione di spinaci conditi con il limone. Mercoledì: colazione con una spremuta di arancia e due fette biscottate con un velo di marmellata. Spuntino: una macedonia senza zucchero. Pranzo: orzo con zucca e primo sale e un’insalata di lattuga. Merenda: un melograno. Cena: una porzione di legumi a scelta tra lenticchie e ceci e bietole cotte al vapore.

Giovedì: colazione con un caffè o tè e uno yogurt magro bianco. Spuntino: un cachi. Pranzo:120 grammi di petto di pollo alla griglia e una porzione di spinaci cotti al vapore. Merenda: una spremuta di arancia. Cena: una porzione di penne integrali con nasello e carciofi e un’insalata di cicoria. Venerdì: colazione con un caffè o tè, uno yogurt magro alla frutta e fiocchi di avena. Merenda: pere. Pranzo: un’insalata di avena, lenticchie e pomodorini secchi e sedano rapa alla julienne. Merenda: mandarini. Cena: tagliata di manzo, cavolini di Bruxelles alla senape e una fetta di pane di segale.

Sabato: colazione con un caffè o tè, un bicchiere di latte parzialmente scremato e due biscotti secchi. Spuntino: ananas. Pranzo: mozzarella e barbabietole e una fetta di pane ai cereali misti. Merenda: mandaranci.Cena: una porzione di riso integrale con fagioli rossi e prezzemolo e cavolo verza in insalata. Domenica: colazione con un caffè o tè, uno yogurt magro bianco e muesli o fiocchi di cereali. Spuntino: ananas. Pranzo: una porzione di pasta al ragu di coniglio. finocchi crudi. Merenda: 6 castagne. Cena: una sogliola e broccoli al vapore con aromi misti e limone e una fetta di pane integrale.

La dieta di gennaio non è adatta a tutti e soprattutto a chi soffre di diabete o altre patologie. Raccomandiamo come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Ecco le altre diete.

 
Commenta la News