Comuni

Tutte le sezioni

Festa dell'Europa nelle scuole di Modica

Appuntamenti
09/05/2019 - 06:45

La Festa dell'Europa del 9 maggio coinvolge anche alcuni Istituti di Modica. L'Istituto “G. Galilei – T. Campailla” con la Sezione Iblea del M.F.E. hanno coinvolto gli Istituti “Archimede” e “G. Verga” e l’I.P.S.S.A.R. “Principi Grimaldi”. Dalle 9 alle 12 al "Galilei- Campailla’’ è in programma l'esecuzione dell’Inno alla gioia e dell’Inno di Mameli a cura degli studenti dell’Indirizzo Musicale del “Verga”.

Dirige la prof.ssa Loredana Vernuccio. A presiedere i lavori la prof.ssa Mariagrazia Baglieri. Dopo il saluto del dirigente scolastico Sergio Carrubba, il saluto delle autorità presenti. Relazioneranno: Alfredo Alagna, Responsabile dell’Unità visite e seminari del Parlamento Europeo che parlerà su “Comunicare l’Europa. Sede e opportunità”. Giuseppe Barone, Ordinario di Storia contemporanea del Dipart. di Scienze Politiche e Sociali dell’UNICT si sofferemerà su: “L’impossibile ritorno al passato. L’Unione Europea alla sfida del voto”.

Seguirà un dialogo con i relatori ed una serie di interventi. La pausa pranzo sarà presso l’I.P.S.S.A.R. “PRINCIPI GRIMALDI”, a cura dei docenti e degli studenti dell’Alberghiero, sul tema “L’Europa a tavola”. Poi visita dei corner realizzati nel corso dei Progetti Erasmus dall’Istituto. Nel pomeriggio ricco il programma all'Istituto Archimede con relazioni e mostre.