Comuni

Tutte le sezioni

Michel Benhaiem al teatro di Ragusa

Appuntamenti
04/03/2019 - 14:00

Sarà il celebre pianista Michel Benhaiem il prossimo ospite della 24° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”. Sabato prossimo, 9 marzo, alle ore 20.30, nella consueta location del Teatro Don Bosco di Ragusa, terrà il concerto dal titolo “Miniature e danze al pianoforte”.

Sarà una serata dedicata per l’appunto alle miniature musicali che spazierà da poetiche e brillanti melodie, classiche e romantiche, a ritmate danze moderne. Il maestro Benhaïem è laureato al Conservatorio Superiore di Musica Parigi, alla Fondation Menuhin e alla Fondation de France. Ha vinto il Concorso internazionale di pianoforte di Barcellona. Interessato al confronto tra la musica e le parole, ha partecipato a diverse trasmissioni su France-Musique intorno alle opere per pianoforte e a grandi pianisti. Ha scritto dei testi sulla pratica musicale, sul rapporto tra la musica e le emozioni, ma non solo: è anche insegnante di pianoforte e musica da camera a “l’Ecole Nationale de Musique” della Vallée de Chevreuse (Orsay), di pianoforte al Conservatorio di Strasburgo e in numerose masterclass in Germania, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Italia, Israele, Palestina.

In curriculum annovera tante registrazioni e concerti in Francia e all’estero e regolari presenze nell’ambito della stagione di musica da camera dell’orchestra da camera di Parigi. Suona per Radio France ed è solista in importanti orchestre come la Philharmonie Georges Enesco di Bucarest; recentemente è stato negli Stati uniti e in Giappone. Un ospite di rilievo internazionale per la rassegna patrocinata dall’Assessorato del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero che prosegue con successo il suo ricco programma.