Comuni

Tutte le sezioni

Un sogno romantico a Ragusa

Appuntamenti
24/01/2019 - 00:25

Ragusa - Un “Sogno romantico” da vivere a occhi aperti. Il duo composto dal trombettista Luigi Santo e dalla pianista Daniela Gentile sarà ospite del prossimo concerto di “Melodica”, la Stagione Concertistica Internazionale diretta da Diana Nocchiero e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa.

Sabato 26 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro Don Bosco di Ragusa una nuova serata in compagnia di magiche composizioni che accompagneranno il pubblico tra i colori delle romantiche atmosfere europee e americane. Un programma che farà letteralmente sognare quello eseguito da Luigi Santo alla tromba e da Daniela Gentile al pianoforte. Luigi Santo, diplomato in Tromba al Conservatorio di Musica di Cosenza, è impegnato in numerosi concerti per ensemble di ottoni, oltre che in importanti registrazioni per la RAI. Come solista effettua tournée in Europa, Stati Uniti e Asia, esibendosi con importanti artisti internazionali in prestigiose sale da concerto, tra cui la “Ramsey Concert Hall”, Georgia University, Athens (Usa); “Sala Rimskij-Korsakov”, San Pietroburgo; Teatro di Magnitogorsk (Russia); “Sala Segovia”, Linares (Spagna); Espace Bernanos, Parigi (Francia). Attualmente è docente di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera. Daniela Gentile è diplomata nella Scuola di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Oltre ad avere eseguito registrazioni per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue, Raitre), ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, Germania, Francia, Turchia, Nigeria (al Teatro Nazionale di Lagos) e Ghana (Accra).

Si esibisce da solista e con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Bari.