Comuni

Tutte le sezioni

Jannuzzi a Modica presenta Cucina siciliana

Cultura
07/12/2018 - 17:05

Un libro che mette appetito, quello presentato a Modica nell'ambito de "Gli appuntamenti del giovedì" promossi dalla libreria La Talpa in occasione dei 25 anni di attività. E' "Cucina siciliana" di Vincenzo Jannuzzi un libro che ispira il desiderio di cucinare, con la consapevolezza che alla fine si riesce ad assaporare un piatto che riflette il gusto della Sicilia.

L’evento di ieri, è stato inserito nel programma ChocoMObook di ChocoModica 2018. Jannuzzi ha scritto “Cucina siciliana” pensando non solo a un ricettario tipico ma facendo parecchia attenzione anche al dato storico, mai casuale e improvvisato, così come per le feste e le sagre in cui si celebra l’enogastronomia tipica siciliana, raccolte in una preziosa sezione. Allo stesso modo, è stata curata la veste grafica che, in un’opera in cui si celebra il cibo, assume un ruolo preponderante che, allo stesso modo delle pietanze di cui tratta, deve appagare anche lo sguardo del lettore.

Inoltre, risulta essere davvero straordinario il ricchissimo corredo fotografico – tipico delle produzioni di Jannuzzi che è autore anche di splendidi calendari – evidentemente ispirato dall’incipit iniziale: il libro riverbera i colori accesi del Mediterraneo, risuona dei canti dei pescatori e delle cicale che friniscono tra il profumo del finocchietto selvatico e dell’origano, mentre il gusto pungente della ricotta salata, ammorbidito dalle melanzane e dal pomodoro, pervade il palato che assapora già la croccante dolcezza delle mandorle, illuminate dalla luce calda dell’Africa che traspare attraverso il gelo rinfrescante della granita di limone; alcuni meravigliosi cannoli quasi fuoriescono dalla quarta di copertina. Al termine, anche il sindaco Ignazio Abbate, oltre ad omaggiare l’autore, ha voluto essere presente alla degustazione di Paesaggio Barocco.