Comuni

Tutte le sezioni

I Grimaldi a Modica: Memorie dalla prima casa

Cultura
24/07/2018 - 00:45

Sarà inaugurata oggi, martedì giorno 24 luglio alle ore 19.30, nell’ Androne di Palazzo Grimaldi Papa in Corso San Giorgio 133 la seconda edizione della Mostra “I Grimaldi a Modica - Memorie dalla Prima Casa”.

Inserita nel programma degli eventi permanenti dell’estate modicana resterà aperta sino al 30 settembre 2018 nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00 ed anche su prenotazione telefonando al numero: 339.1980050. La Mostra fa memoria dei Grimaldi che arrivarono a Modica nel XVI secolo e presenta alcuni abitanti illustri di quel “tenimento di case” che negli atti notarili viene definito la “Casa Magnatizia” e che fu fin dall’inizio del XVII sec. la “Prima Casa Grimaldi”. Possiamo incontrare così, negli stessi luoghi dove vissero, Agostino (l’eroe di Candia), il Principe Enrico e la figlia, la poetessa Girolama, il Cavaliere di Gran Croce Michele con le figlie Concetta e Francesca ed anche Tommaso Campailla “precettore” in quella casa. Vengono anche ricordate le opere degli storici locali Raffaele Grana Scolari e Vincenzo Giardina che furono i primi custodi dei luoghi e delle tracce dei “Grimaldi di Modica”.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’Assessore alla Cultura Maria Monisteri, il Presidente dell’ Associazione Ma.ter. Giuseppe Caccamo, Fernanda Grana come D.S. e nipote di Raffaele Grana Scolari, Giancarlo Tantillo come nipote di Vincenzo Giardina.