Ragusa – C’è un’eccellenza silenziosa che lavora ogni giorno nei laboratori universitari americani per progettare il futuro della medicina e della robotica. È quella di Loris Fichera, nato a Vittoria il 1 gennaio del 1987, oggi docente e ricercatore al Worcester Polytechnic Institute nel Massachusetts, dove guida progetti all’avanguardia nel campo della chirurgia robotica. A lui andrà uno dei riconoscimenti della nuova sezione “Giovani” del Premio Ragusani nel Mondo, nell’ambito della 30ª edizione che si terrà a Ragusa venerdì 26 e sabato 27 luglio in piazza Libertà, con la consegna dei premi ai giovani proprio nella serata del 27 luglio.
Un premio che Loris ha accolto con emozione felice di essere premiato in quella terra che lo ha cresciuto e che ha lasciato per formarsi prima in Italia e poi negli Stati Uniti, dove oggi è un riferimento della ricerca. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica all’Università di Catania, Fichera ha conseguito nel 2015 un dottorato in robotica presso l’Università di Genova, dove ha studiato le interazioni tra laser e tessuti per applicazioni chirurgiche. Da lì è iniziato un percorso che lo ha portato negli Stati Uniti, prima alla Vanderbilt University, dove ha contribuito allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia per la chirurgia dell’orecchio – in particolare un endoscopio flessibile in grado di visualizzare l’interno dell’orecchio attraverso la Tuba di Eustachio, considerato una svolta nel settore – poi, dal 2017, al Worcester Polytechnic Institute, dove oggi insegna e coordina un proprio laboratorio.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e detentore di brevetti. La comunità scientifica internazionale ha riconosciuto il suo valore attribuendogli premi prestigiosi, tra cui il Koh/Young Investigator Award (2016) della International Society for Computer Aided Surgery e il premio come finalista per il Best Paper al congresso ICRA nel 2015. Nel 2019 ha ricevuto il Rho Beta Epsilon Award for Excellence in Robotics Education, mentre nel 2023 gli è stato conferito il prestigioso CAREER Award della National Science Foundation, massimo riconoscimento statunitense per i giovani docenti e ricercatori. Fichera è anche Associate Editor della rivista scientifica IEEE Robotics and Automation Letters e continua a formare le nuove generazioni di ingegneri e ricercatori nel settore della robotica chirurgica.