Per i professionisti del settore degli affitti brevi non c’è mai un attimo di tregua: dalla concorrenza spietata di hotel e altre tipologie di struttura fino alle nuove normative sugli affitti per le vacanze, per avere successo sul lungo periodo è necessario avere una strategia efficace.
La gestione affitti brevi richiede molto di più della semplice pubblicazione di alloggi sulle principali piattaforme come Booking.com e Airbnb. Se un tempo era sufficiente proporsi al pubblico per ricevere prenotazioni, oggi bisogna disporre di un piano ben definito.
In questo articolo, trovi alcune strategie e tecniche di gestione affitti brevi che ti permetteranno di sbaragliare la concorrenza e massimizzare le entrate delle tue case vacanze, indipendentemente dalla zona in cui operi e dalla stagione.
Individuare la tua nicchia
Non esiste un appartamento o una casa che piaccia a tutti e che sia in grado di rispondere alle esigenze di qualunque turista. Al giorno d’oggi, è molto meglio individuare la propria nicchia e creare un’esperienza di soggiorno su misura di un segmento ben preciso di viaggiatori.
Ad esempio, i turisti che visitano Ragusa sono soprattutto coppie interessate all’aspetto storico e culturale della città, celebre per i musei, le mostre e i siti di importanza storica. L’offerta degli alloggi in questa zona dovrebbe essere rivolta principalmente a questo profilo di ospiti e fornire servizi come possibilità di prenotazione di tour guidati, guide, ecc. Chi affitta un alloggio nella zona della Marina, invece, potrebbe creare offerte su misura per il turismo balneare.
Fornire informazioni utili
Sia sul sito Internet, sia all’interno dell’alloggio, è importante fornire ai propri ospiti delle informazioni utili. Dopotutto, ogni turista ha bisogno dei consigli di una persona del posto per vivere al meglio la propria vacanza.
Puoi fornire brochure di ristoranti e bar nelle vicinanze, lasciare indicazioni stradali e informazioni sui trasporti pubblici, oppure consigliare itinerari tematici per conoscere meglio la zona.
Aumentare le prenotazioni dirette
Le agenzie di viaggi online sono una piattaforma importante per far conoscere la propria struttura ai potenziali ospiti. Tuttavia, molti usano Booking.com, Airbnb e simili solo come un motore di ricerca e sono ben disposti a prenotare direttamente sul sito della struttura, ma ne deve valere la pena.
La tua casa vacanze dovrebbe sempre disporre di un sito Internet di prenotazione diretta e proporre ai visitatori delle offerte speciali, degli sconti o degli altri incentivi che li invoglino a prenotare direttamente, senza passare dalle OTA.
In questo modo, il gestore o il proprietario può scavalcare la piattaforma, non pagare le commissioni e instaurare un rapporto diretto con ospiti e potenziali tali.
Lo stesso risultato può essere ottenuto promuovendo la propria casa vacanze in prima persona. Per farlo, è possibile iniziare campagne di marketing sui motori di ricerca, oppure far conoscere la propria struttura sui social.
Sfruttare le nuove tecnologie
Al giorno d’oggi esistono tecnologie in grado di velocizzare i processi e lasciare più tempo a proprietari e gestori per occuparsi del proprio alloggio.
Ad esempio, i channel manager aiutano a gestire i calendari e le prenotazioni su diversi canali e piattaforme, mentre i sistemi di prezzi dinamici si occupano di determinare automaticamente le tariffe migliori a seconda delle condizioni del mercato e ai prezzi della concorrenza.
Raccogliere e mettere in evidenza la recensioni
Nel settore degli affitti brevi, le recensioni degli ospiti ricoprono un ruolo fondamentale e sono una vera e propria arma segreta nell’arsenale di ogni gestore o proprietario di affitti brevi.
Il parere degli altri viene sempre tenuto in considerazione durante il processo di selezione di un alloggio e deve quindi essere messo bene in evidenza su tutti i canali dell’alloggio, dal sito Internet di prenotazione ai social.
Inoltre, richiedere una recensione può essere un pretesto per rimanere in contatto con gli ospiti.