Cucina

Ricette

Ricetta polpette di zucchine e ricotta

La ricetta per preparare le polpette con le zucchine

0

0

0

0

0

Ricetta polpette di zucchine e ricotta Ricetta polpette di zucchine e ricotta

La ricetta delle polpette di zucchine e ricotta è facile da preparare, bastano pochi ingredienti e pochi passaggi per la preparazione. Vediamo quali ingredienti occorrono per la ricetta delle polpette di zucchine:
zucchine 800 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Ricotta vaccina 80 g
Pangrattato 30 g
Uova 1
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER INFARINARE
Semola di grano duro rimacinata q.b.
PER FRIGGERE
Olio di semi di arachide q.b.

Ricetta polpette di zucchine:
Per preparare le polpette di zucchine cominciate lavando accuratamente le zucchine e privandole delle estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori medi, ponetele in un colino posto al di sopra di una ciotola e salate leggermente. Posizionate al di sopra delle zucchine un piattino, e sopra di esso ponete un peso. Lasciate le zucchine così coperte a scolare per almeno un'ora: in questo modo perderanno moltissima acqua. Schiacciatele ulteriormente con un cucchiaio. Poi rovesciate le zucchine così spurgate su un canovaccio pulito, arrotolatelo a caramella intorno alle zucchine e strizzate bene. Le zucchine perderanno così le ultime tracce di acqua. Ponetele in una ciotola e unite la ricotta. Unite anche il Parmigiano e mescolate bene poi aggiungete le foglioline di timo. Infine versate l'uovo e il pangrattato. Mescolate accuratamente per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti. Regolate di sale e di pepe. Lavorate ancora l’impasto con le mani finché risulterà omogeneo e abbastanza consistente da poter formare una palla. Procedete adesso a formare le vostre polpette prelevando 20 g di impasto per ciascuna e modellandole per ottenere la classica forma rotonda e leggermente schiacciata.

Friggete le polpette fino a doratura. Scolatele e ponetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta paglia o carta assorbente, poi cospargete con i fiocchi di sale. Le vostre polpette di zucchine sono pronte per essere gustate ben calde

0

0

0

0

0

Ricetta
Polpette
Zucchine
Ricotta
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Ricetta polpette di zucchine e ricotta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
La ricetta della crostata di noci: ingredienti e preparazione
News Successiva
Polpette di zucca e patate: ricetta facile