Sicilia

Meteo

Ciclone Mediterraneo in arrivo: forti temporali nel weekend in Sicilia

Le previsioni meteo annunciano ancora maltempo in Sicilia

0

0

0

0

0

Ciclone Mediterraneo in arrivo: forti temporali nel weekend in Sicilia Ciclone Mediterraneo in arrivo: forti temporali nel weekend in Sicilia

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo in Sicilia di un ciclone Mediterraneo nel weekend che porterà forti temporali nell'isola. Le previsioni evidennziano un piccolo ciclone mediterraneo che potrebbe formarsi nei pressi della Sardegna ed interessare Sicilia e regioni meridionali con forti temporali e locali nubifragi. Una situazione a conti fatti abbastanza normale visto il calendario anche se non si potrà ancora parlare di una vera e propria svolta stagionale in quanto non tutto il Paese accuserà il colpo e tra l'altro ci sarà pure spazio per vedere alcune zone favorite da un contesto meteo più tranquillo.Fatta questa doverosa premessa, vediamo cosa ci attende sul fronte meteorologico per venerdì e per il fine settimana.

Ciclone Mediterraneo in arrivo in Sicilia: le previsioni meteo per venerdì


Come abbiamo già scritto più volte, non si tratta del classico ciclone distruttivo che gli Stati Uniti si ritrovano spesso a combattere durante questa stagione. La parola sta ad indicare un vortice che gira in senso antiorario intorno al centro di bassa pressione e che il satellite fa apparire, a volte, con un piccolo occhio all'interno. In questo caso, quello che potrebbe formarsi nel fine settimana ha delle caratteristiche in parte simili ma senza neanche lontamente produrre eventi di quel tipo, tant'è che si aggiunge "mediterraneo" per distiungerlo nettamente da quelli che si formano in aperto Oceano Atlantico.Fatta questa doverosa premessa, secondo quanto detto dagli esperti, il profondo vortice di bassa pressione sarà già attivo ella mattinata di venerdì su gran parte della Sardegna dove avremo forti acquazzoni e temporali specialmente lungo le sone costiere. Temporali sparsi anche in pieno Tirreno e sui settori più settentrionali della Sicilia e quelli meridionali della Calabria entro fine giornata. Meteo stabile e soleggiato, invece, su gran parte del Centro-Nord a parte nubi di poco conto durante le ore pomeridiane.

Ciclone Mediterraneo in arrivo in Sicilia: le previsioni meteo per sabato
L'area di maltempo colpirà soprattutto nella giornata di sabato gran parte delle aree meridionali: Sicilia, Calabria, Basilicata e nel pomeriggio anche il settore ionico della Puglia saranno i settori più colpiti da piogge e temporali localmente di forte intensità con possibili grandinate ed isolati nubifragi. Migliora invece il tempo sulla Sardegna con scarsi fenomeni ed il ritorno del sole. Poco o nulla da segnalare sul resto d'Italia dove l'alta pressione continuerà a mantenere un clima tardo estivo con cieli poco nuvolosi e temperature gradevoli.

Ciclone Mediterraneo in arrivo in Sicilia: le previsioni meteo per domenica
L'azione del vortice ciclonico andrà gradualmente perdendo di energia con le ultime incertezze sulla Sicilia e sull'area ionica mentre sul resto del Paese l'atmosfera si manterrà piuttosto tranquilla a parte isolati temporali attesi nelle ore più calde su alcuni tratti dell'arco alpino, in maniera particolare in Trentino Alto Adige e sul Triveneto. Secondo le ultime elaborazioni dei modelli, la nuova settimana si aprirà con un anticiclone che riporterà bel tempo anche al Sud. Attenzione, però, perché potrebbe durare davvero poco: un'intensa perturbazione potrebbe affacciarsi da oves a partire da martedi con piogge estese al Nord e diffuso maltempo da mercoledì 15 settembre anche sulle regioni Centrali.

0

0

0

0

0

Ciclone mediterraneo
Maltempo sicilia
Ciclone weekend
Temporali
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Ciclone Mediterraneo in arrivo: forti temporali nel weekend in Sicilia
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Tre giorni sotto i mille casi Covid in Sicilia
News Successiva
Covid Sicilia, 929 nuovi positivi: 70 nuovi casi a Ragusa