Cucina

Ricette

Gelo di melone Cantalupo: ricetta facile

Ecco quali ingredienti occorrono e la preparazione del gelo siciliano

0

0

0

0

0

Gelo di melone Cantalupo: ricetta facile Gelo di melone Cantalupo: ricetta facile

Il gelo di melone Cantalupo è una ricetta facile ed ideale in estate. Il gelo di melone Cantalupo è facile da preparare e fantastico da portare a tavola dopo una cena con amici. Ma vediamo quali ingredienti occorrono e come si prepara il gelo di melone Cantalupo.
Ingredienti: gelo di melone Cantalupo:
500 ml di succo di melone Cantalupo (o polpa, per un gelo più rustico)
40 g di amido di mais
50-100 g di zucchero (in base alla dolcezza del melone)
granella di pistacchio q.b

Gelo di melone Cantalupo: preparazione
Per prima cosa bisogna tagliare a metà il melone Cantalupo. Poi elimina i semi con un cucchiaio e taglia a pezzetti la polpa, rimuovendo la buccia. Frulla la polpa in un mixer o un frullatore capiente, oppure passala con il passaverdure. Filtra quindi la polpa frullata attraverso un colino a maglie strette, in modo da ricavare 500 ml di succo. Se invece preferisci sentire di più la polpa, puoi utilizzare direttamente 500 g di polpa frullata. Una volta ottenuto il succo (o la polpa frullata finemente), trasferiscilo in una casseruola e scioglici dentro 40 g di amido di mais e lo zucchero, la cui dose può variare in base alla dolcezza del frutto, perciò potrai metterne solo 50 g oppure 100 g. In ogni caso ti consiglio di zuccherarlo poco per volta, assaggiando in continuazione fino a raggiungere il grado di dolcezza desiderato.

Trasferisci la casseruola su fuoco basso e porta il liquido ad ebollizione, lasciandolo cuocere per 3-4 minuti da quando avrà iniziato a bollire o comunque fino a quando si sarà addensato. Infine spegni il fuoco e lascia intiepidire leggermente il composto, poi distribuiscilo in 4 coppette o 4 pirottini e lascialo raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo in tavola. (Fonte e foto piccole ricette)

0

0

0

0

0

Gelo
Gelo melone
Melone cantalupo
Ricetta siciliana
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Gelo di melone Cantalupo: ricetta facile
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Gelo di cocomero: ricetta siciliana estiva
News Successiva
Marmellata di melone: ricetta siciliana