Cucina

Ricette

Gelo di cocomero: ricetta siciliana estiva

Il gelo di cocomero o anguria è un dolce facile da preparare

0

0

0

0

0

Gelo di cocomero: ricetta siciliana estiva Gelo di cocomero: ricetta siciliana estiva

Il gelo di cocomero o anguria è un dolce siciliano tipico della stagione estiva. Il gelo di cocomero o anguria è un dolce al cucchiaio facile da preparare, bastano infatti pochi ingredienti vediamo quali e come si prepara. al cucchiaio a base di succo di anguria (mulùni, in siciliano), zucchero e amido di mais. Una crema densa e profumata aromatizzata con fiori di gelsomino (cannella o chiodi di garofano) e decorata con granella di pistacchi e gocce di cioccolato (per simulare i semi dell’anguria).
Gelo di cocomero o anguria: ingredienti
1 lt succo di anguria 1/4 di anguria circa
100 gr zucchero (120 gr se vi piace più dolce)
90 gr amido d mais
7 gelsomini (o aroma)
cannella a piacere
gocce di cioccolato a piacere
pistacchi tritati a piacere

Gelo di cocomero o anguria: preparazione
Per prima cosa bisogna tagliare l’anguria e farla a pezzettini. Estraete il succo dell’anguria con l’uso di un passaverdure oppure di un estrattore. Poi immergete i fiori di gelsomino (non trattati) nel succo d’anguria e lasciateveli per un paio d’ore o per tutta la notte a seconda se vogliate un aroma più o meno intenso. Setacciate l’amido di mais e scioglietelo con poco succo di cocomero o anguria. Non devono formarsi grumi. Nel caso in cui si formassero, passate tutto al colino. Una volta sciolto l’amido potete aggiungere tutto il resto del succo e lo zucchero. Mettete tutto in una casseruola sul fuoco a fiamma medio bassa.

Mescolate il gelo per 10 minuti circa fino a quando comincerà ad addensare. Quando il gelo diventerà cremoso velando il cucchiaio è pronto. Versate il gelo in piccole ciotoline di vetro e mettete nel frigo. Una volta raffreddato potete versare sopra cannella o pistacchi tritati o gocce di cioccolato.

0

0

0

0

0

Gelo cocomero
Gelo anguria
Ricetta siciliana
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Gelo di cocomero: ricetta siciliana estiva
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Tiramisù alle fragole: ricetta estiva
News Successiva
Gelo di melone Cantalupo: ricetta facile