Dal mondo

G20

G20 Ambiente, accordo su finanza sostenibile e biodiversità

Finanza sostenibile, biodiversità, uso efficiente delle risorse del suolo e delle risorse idriche

0

0

0

0

0

G20 Ambiente, accordo su finanza sostenibile e biodiversità G20 Ambiente, accordo su finanza sostenibile e biodiversità

NAPOLI - Finanza sostenibile, biodiversità, uso efficiente delle risorse, tutela del suolo e delle risorse idriche, oceano e mari inclusi. Sono i temi e i principali accordi raggiunti nel primo giorno del G20 Ambiente a Napoli. Il 23 luglio sarà invece il tema dell’energia su cui si cercherà un accordo tra i ’’grandi della Terra’’. Durante questa prima giornata di lavori è emersa anche la volontà di una strategia comune tra Italia e Stati Uniti per mantenere entro il 2030 il riscaldamento globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Soddisfazione è stata espressa dal ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani. ’’Il comunicato sottoscritto dai Paesi del G20 ricalca - ha detto - le linee adottate dall’Italia con il Pnrr’’.

Tra le delegazioni arrivate a Napoli assente la Cina, ufficialmente per ragioni dovute alla pandemia, i cui delegati hanno preso parte al Summit in videoconferenza. In città si è svolto anche il corteo degli ambientalisti e antagonisti che si oppongono al G20. Tranne alcuni momenti di tensione con le forze dell’ordine culminate con un lancio di palloncini pieni d’acqua il corteo si è svolto in maniera pacifica e ordinato. Il G20 sull’ambiente e sull’energia è il primo post Covid, ed è la prima volta, ha sottolineato il ministro Cingolani ’’in cui si riconosce l’interconnessione tra ambiente, clima, energia e povertà’’. Oltre ai rappresentanti dei 20 Paesi partecipanti c’erano anche 6 Paesi ospiti e moltissime organizzazioni internazionali.

0

0

0

0

0

Finanza
Accordo
Ambiente
Italpress
Articolo diItalpress

Collaboratore

Commenti
G20 Ambiente, accordo su finanza sostenibile e biodiversità
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Bce vara nuova strategia, più flessibilità sull'inflazione
News Successiva
Covid, dalla Commissione Ue 120 milioni per 11 progetti di ricerca