Cultura

Modica

Modica, inaugurata la mostra Insecta

Mostra curata dall'architetto Angelo Aliquò

0

0

0

0

0

Modica, inaugurata la mostra Insecta Modica, inaugurata la mostra Insecta

E’ stata inaugurata a Palazzo dei Mercedari una delle più importanti mostre entomologiche nel panorama italiano, Insecta che ha come curatore l’architetto Angelo Aliquò, figlio del magistrato Vittorio Aliquò proprietario e creatore di questa straordinaria collezione. All’evento, tra gli altri, hanno partecipato anche l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla, la Giunta Municipale, i rappresentanti delle forze dell’ordine. 2895 esemplari di circa 1900 specie diverse provenienti da tutto il Mondo. La collezione rappresenta un punto di riferimento per tutti gli entomologi italiani. Un’offerta culturale senza eguali che arricchisce ancora di più Palazzo dei Mercedari. “Ringrazio la  generosità dell’Architetto Angelo Aliquò – commenta il Sindaco Abbate -  che ha donato ciò che rappresenta la passione di una vita del papà, l’illustre magistrato Vittorio Aliquò recentemente scomparso.

Una collezione che ha destato in passato l’interesse dell’ambiente entomologico italiano ed internazionale tanto da spingere l’Università di Palermo a conferire al Giudice Aliquò la laurea honoris causa in Biodiversità ed Evoluzione. Ci tengo particolarmente a ringraziare l’amico Angelo Aliquò e per suo tramite tutta la famiglia per lo straordinario gesto. Dal canto nostro prendiamo impegno a perpetuare la memoria di Vittorio Aliquò attraverso la sua collezione che sarà visitata da migliaia di appassionati, in primis studenti di ogni ordine e grado”. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

0

0

0

0

0

Mostra
Insecta
Angelo aliquo
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Modica, inaugurata la mostra Insecta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
BCsicilia: attestato di benemerenza Associazioni d'Arma del Friuli Venezia Giulia
News Successiva
BCsicilia e Fidapa presentano le Tragedie del teatro Greco di Siracusa