Cucina

Ricette

Tiramisù alle fragole: ricetta estiva

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare un dolce con le fragole

0

0

0

0

0

Tiramisù alle fragole: ricetta estiva
Tiramisù alle fragole: ricetta estiva

Il tiramisù alle fragole è un dolce goloso da realizzare. La ricetta del tiramisù alle fragole che elenchiamo è facile da preparare e fantastico da portare a tavola. Ecco gli ingredienti che occorrono per il tiramisù alle fragole:
200 g savoiardi
500 ml panna fresca
250 g mascarpone
300 g fragole
400 ml succo d'arancia
2 cucchiai zucchero semolato (per la bagna)
4 cucchiai zucchero a velo (per la crema)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

tiramisù alle fragole: ingredienti per decorare
200 g fragole
Foglioline di menta q.b.
Gelatina neutra q.b. (opzionale)
Tiramisù alle fragole: preparazione semplice
Per prima cosa bisogna preparare la bagna e le fragole per il ripieno. In una terrina capiente mettete le fragole tagliate a cubetti, aggiungete lo zucchero semolato e bagnate con il succo d'arancia.
Mescolate fino a sciogliere completamente lo zucchero, quindi fate macerare le fragole nel succo d'arancia per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola capiente mettete la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia.

Lavorate tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema soda e ben montata. Conservate la crema in frigo fino al momento del suo utilizzo. Trascorsa la mezz'ora, prelevate con una schiumarola metà delle fragole messe a macerare e tenetele da parte. Frullate le fragole restanti direttamente nel succo di arancia; per questa operazione potete usare un classico frullatore o un frullatore ad immersione. Questa che avete appena realizzato sarà la bagna per i savoiardi. Siamo pronti per assemblare il tiramisù. Sporcate il fondo di una pirofila (la mia è quadrata e misura 25 cm di lato) con un paio di cucchiaiate di crema alla panna, quindi fate un primo strato di savoiardi ben imbevuti nella bagna di arance e fragole.

Ricoprite tutto con un generoso strato di crema alla panna, quindi distribuite le fragole messe a macerare in precedenza. Fate un altro strato di savoiardi (sempre imbevuti nella bagna), quindi ricoprite con la crema di panna restante e livellate per bene. L’ideale è servire il tiramisù alle fragole dopo averlo tenuto per almeno 4 ore in frigo.

0

0

0

0

0

Tiramisu
Fragole
Ricetta
Ricette
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Tiramisù alle fragole: ricetta estiva
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Granita siciliana e brioche: mandorla, gelsi, pistacchio e limone
News Successiva
Gelo di cocomero: ricetta siciliana estiva