Attualità

Modica

Modica, i funerali di Annamaria Sammito: archeologa modicana

I funerali domani nella chiesa Madre di San Giorgio

0

0

0

0

0

Modica, i funerali di Annamaria Sammito: archeologa modicana Modica, i funerali di Annamaria Sammito: archeologa modicana

I funerali dell’ex assessore alla Cultura di Modica, Annamaria Sammito, morte nella notte a soli 56 anni, si terranno domani, mercoledì 30 giugno, alle ore 10 nella chiesa Madre di San Giorgio. L’ex assessore alla Cultura della Giunta di Antonello Buscema tra il 2021 e il 2012, lascia un vuoto nel mondo della cultura e dell’archeologia. Laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, aveva conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione in Archeologia. E’ stata direttrice onoraria del Museo Civico di Modica. Dal 1995 ha ricoperto l’incarico di esperta catalogatrice nella sezione Beni Archeologici della Soprintendenza di Ragusa, dal 2005 funzionario archeologo della Regione Siciliana, Dipartimento Beni Culturali. Annamaria Sammito ha legato il suo nome e i suoi studi, per quanto riguarda i Beni culturali a Modica, alla valorizzazione del Parco archeologico di Cava Ispica e della Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore, in via Grimaldi, nel cuore del centro storico di Modica.

Ha insegnato all’Università di Catania, cattedra di Archeologia tardoantica e medievale; ha lavorato al Museo Archeologico Eoliano di Lipari, occupandosi di catalogazione informatizzata ed ha partecipato a campagne di scavo a Catania e nell’Ennese, oltre che nel territorio ibleo. Annamaria Sammito da tempo lottava contro una grave malattia. Lascia il marito e due figlie. Alla famiglia le condoglianze della redazione del QuotidianodiRagusa.

0

0

0

0

0

Funerali
Annamaria sammito
Morta archeologa sammito
Funerali modica
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Modica, i funerali di Annamaria Sammito: archeologa modicana
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sicurezza e parcheggi a Marina di Modica: isola pedonale dal 1 luglio
News Successiva
Ragusa, sindaco Cassì: ecco come fronteggiare l'emergenza idrica