Attualità

Ragusa

Sinistra Italiana Ragusa sulla morte del sindacalista Adil Belakhdim

La notizia di un sindacalista ucciso mentre manifesta fa accaponare la pelle

1

0

0

0

0

Sinistra Italiana Ragusa sulla morte del sindacalista Adil Belakhdim Sinistra Italiana Ragusa sulla morte del sindacalista Adil Belakhdim

Sinistra Italiana Ragusa sulla morte del sindacalista Adil Belakhdim. Nel 2021, in Italia, sentire la notizia di un sindacalista ucciso mentre manifesta fa accaponare la pelle, e riporta con la mente ad altri tempi, quando i “padroni” reprimevano nel sangue le rivolte operaie. Ma a guardar bene si scopre che a guidare il camion che lo ha ucciso non c’era un “padrone”, ma un altro lavoratore. E il “padrone” ha la faccia neutra e apparentemente rassicurante di un marchio multinazionale. La precarizzazione crescente, il ricatto occupazionale dei contratti a termine e a somministrazione, per cui chi non mantiene i disumani ritmi (anche 13 ore effettive al giorno per 850 € al mese per i magazzinieri, e 50-60 consegne al giorno per i camionisti) decisi dalla spietata concorrenza tra multinazionali viene facilmente scartato (tanto c’è la fila di lavoratori disoccupati pronti a rimpiazzarlo) hanno creato questo: una inaccettabile guerra tra poveri, tra chi sciopera per i diritti di tutti e chi teme di non riuscire più a portare a casa il pane.

Auspichiamo che le responsabilità per la morte di Adil Belakhdim vengano accertate e la giustizia faccia il suo corso. Ma questa morte non può restare senza conseguenze politiche: il ricatto e lo sfruttamento a cui sono sottoposti i lavoratori, nel settore della logistica e negli altri settori, devono essere portati alla luce e fermati con una legislazione severa e controlli continui. Un Paese civile è un Paese in cui i diritti dei lavoratori sono rispettati e garantiti.

1

0

0

0

0

Sinistra italiana ragusa
Adil belakhdim
Ucciso mentre manifesta
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Sinistra Italiana Ragusa sulla morte del sindacalista Adil Belakhdim
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Asp Ragusa, open days per over 60 con vaccino pfizer e moderna
News Successiva
Covid Ragusa, 415 positivi e 12 ricoverati: nessun morto