Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Comiso: 10 milioni di euro per 18 opere pubbliche a Comiso

Comiso: 10 milioni di euro per 18 opere pubbliche a Comiso

Redazione by Redazione
17 Giugno 2021 - Aggiornato alle ore 16:48 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Comiso: 10 milioni di euro per 18 opere pubbliche a Comiso
Condividi su FacebookCondividi su X

Approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Comiso riunitosi il 15 giugno, il piano triennale delle opere pubbliche. “Si tratta di investimenti per circa 10 milioni di euro per la realizzazione di 18 opere pubbliche. Nei prossimi giorni entreremo nel merito particolareggiato di ogni intervento”. Dichiarazioni del vice sindaco, Roberto Cassibba. “Un piano triennale che vedrà la realizzazione di opere pubbliche di notevole valenza per la città e per la frazione di Pedalino – spiega Roberto Cassibba – attese da tempo e finalizzate alla riqualificazione non solo della città e del centro storico, ma anche delle strade. Nello specifico – ancora Cassibba – per l’anno in corso sono previsti lavori per un importo di 2 milioni e novecento mila euro erogati con mutui contratti con Cassa depositi e Prestiti.

Tengo a precisare che per la realizzazione di alcune di queste opere, è stato obbligatorio ricorrere ai mutui poiché non esistono finanziamenti regionali, nazionali e europei per alcuni progetti, quali ad esempio, il rifacimento integrale del manto ammalorato nelle strade che risultano essere più dissestate, la realizzazione del cimitero di Pedalino, la realizzazione di parcheggi. In particolare per quanto concerne la realizzazione del cimitero della frazione comisana, sin da subito ci siamo adoperati perché la realizzazione stessa fosse a carico del comune e non di ogni singolo cittadino che, con un progetto di finanza privato, avrebbe affrontato costi elevatissimi.

Ciò premesso – continua il vice sindaco Cassibba –  tra le opere che saranno realizzate è prevista la rotonda di corso Ho Chi Min, la ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia Mazzini, la realizzazione del parcheggio antistante il liceo Carducci, la riqualificazione di tutta la strada di Canicarao, via degli Aragonesi,  dall’uscita di Comiso sino a confine con il territorio di Ragusa con il progetto rientrante nella creazione di nuovi percorsi turistico/ambientali, di cui già annunciato qualche mese fa. Poi ancora, la via XXV aprile a Pedalino, la realizzazione del sistema fognario di via Saragat che ha un’alta densità abitativa. Tra i lavori che saranno invece consegnati a breve alla città – dichiara Roberto Cassibba – c’è il parcheggio di corso Ho Chi Min ormai completo.

Infine con un emendamento votato favorevolmente all’unanimità, è stato inserita nel triennale, ma sarà realizzata nell’anno in corso, l’istallazione di impianti fotovoltaici  a servizio dell’impianto di depurazione delle acque  reflue urbane, e sulle coperture di alcuni edifici scolastici di Comiso e Pedalino. Interventi  di efficientamento energetico   che ridurranno  i costi dell’energia elettrica.  Mi preme sottolineare – conclude il vice sindaco – che si tratta di informazioni generiche sugli interventi che verranno effettuati, ma che entrerò nello specifico di ogni opera nei prossimi giorni”.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ragusa: Federica Occhipinti conquista la medaglia regionale Coppa Sicilia

Ragusa: Federica Occhipinti conquista la medaglia regionale Coppa Sicilia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026
Alessio Giuga, 22 anni, di Rosolini, in camicia bianca con la mano sotto il mento, davanti a un suo ritratto in bianco e nero

Alessio morto a 22 anni a Rosolini, il sindaco: dolore immenso

30 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatori del Giarratana Volley in maglia blu e pantaloncini rossi, di spalle sotto la rete durante un allenamento in palestra

Giarratana Volley a Bronte, primo test giovedì alle 19,30

1 Ottobre 2026
Frigintini e Santa Croce schierati a centrocampo con la terna arbitrale prima della gara di Coppa Italia su campo sintetico

Frigintini-Santa Croce 1-4, Coppa Italia: il Cigno ai sedicesimi

30 Settembre 2026
Siracusa-Modica: il capitano in maglia bianca conduce palla a centrocampo, pressato da un avversario in maglia azzurra

Siracusa-Modica 1-0: quella maledetta traversa da metà campo

28 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026
Équipe dell'ambulatorio FNAV per l'elettromiografia del collo all'ospedale di Comiso, in posa davanti alla porta del servizio

Elettromiografia dei muscoli del collo a Comiso, nuovo esame in ospedale

30 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Sala piena all'incontro sul caro carburante a Ragusa: il pubblico seduto davanti al tavolo dei relatori con i microfoni

Caro carburante, CGIL Ragusa chiede un fondo regionale per i lavoratori pendolari 

2 Ottobre 2026
Dipinto di Simone Geraci: nubi bianche e azzurre su un cielo blu scuro, attraversato in verticale da una scia sottile

Mostra di Simone Geraci a Scicli, Nubila apre sabato

2 Ottobre 2026
Libro aperto con una penna appoggiata su un quaderno di appunti scritti a mano, con una fila di libri sullo sfondo

A Viva voce a Modica: i libri narrati dal vivo

2 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa