Moda e spettacolo

Milano

Roberto Gervaso sarà sepolto al Vittoriale

Roberto Gervaso, scrittore e giornalista, morto a Milano il 2 giugno 2020

0

0

0

0

0

Roberto Gervaso sarà sepolto al Vittoriale Roberto Gervaso sarà sepolto al Vittoriale

MILANO - Roberto Gervaso, scrittore e giornalista, morto a Milano il 2 giugno 2020 a 82 anni, verrà sepolto all’interno del Mausoleo, sulla sponda bresciana del lago di Garda. sabato 19 giugno. Gervaso, autore - con Indro Montanelli - di sei volumi della Storia d’Italia dal 2010 era consigliere di amministrazione del Vittoriale degli Italiani. Sarà una semplice cerimonia privata, come lui vorrebbe: alzabandiera e silenzio suonato da un trombettiere.Il monumento funebre posto nel Parco del Vittoriale fu terminato nel 1963, 25 anni dopo la morte di d’Annunzio, e ne accoglie ora l’urna assieme a quelle di dieci compagni scelti da lui. Al di sotto, all’interno di una cappella circolare, il Presidente Giordano Bruno Guerri ha deciso di onorare le spoglie di uomini e donne legate al Vittoriale: dopo l’antropologa Ida Magli e Giuseppe Sarti, uno dei piloti del volo su Vienna, il Mausoleo si prepara ora ad accogliere Roberto Gervaso.’’Conobbi Roberto Gervaso nei primi anni Ottanta, insieme a Indro Montanelli.

Il piatto forte era la conversazione, che conduceva come i suoi aforismi, sapidi e taglienti. Mai avrei pensato di trovarmelo un giorno in un consiglio d’amministrazione. Fu nel 2010, per il mio secondo mandato come presidente del Vittoriale degli Italiani, e fu un’allegria. Mai avrei pensato neppure che un giorno avrei organizzato la sua tumulazione al Vittoriale. Di certo ci avrebbe scritto un magnifico aforisma, peccato non riuscire a immaginarlo’’ afferma il Presidente Giordano Bruno Guerri.

0

0

0

0

0

Vittoriale
Sepolto
Gervaso
Roberto
Italpress
Articolo diItalpress

Collaboratore

Commenti
Roberto Gervaso sarà sepolto al Vittoriale
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Netflix, quattro new entry nel cast di Stranger Things
News Successiva
Francesco Guccini compie 81 anni, su Twitter esplode la festa virtuale