Italia

Scuola

Covid, via libera ai tamponi salivari nelle scuole

Il test salivare può essere considerato un'opzione

0

0

0

0

0

Covid, via libera ai tamponi salivari nelle scuole Covid, via libera ai tamponi salivari nelle scuole

ROMA - Il test salivare ’’può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARSCoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei’’ e può essere utile per gli screening nelle scuole e sugli anziani. Lo evidenzia una circolare del ministero della Salute.’’Il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARSCoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei - si legge nella circolare -. La saliva può essere utilizzata come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei per l’identificazione di infezione da SARS-CoV-2 preferibilmente entro i primi cinque giorni dall’inizio dei sintomi’’. Inoltre ’’il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARSCoV-2 in individui asintomatici sottoposti a screening ripetuti per motivi professionali o di altro tipo, per aumentare l’accettabilità di test ripetuti, in particolare: se vengono sottoposti a screening individui molto anziani o disabili, in caso di carenza di tamponi’’.

Quanto ai bambini, ’’i dati sull’uso della saliva in pazienti pediatrici sono limitati, anche se, data la semplificazione dellatecnica di prelievo i test salivari possono rappresentare uno strumento utile per il monitoraggio e controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. Alcuni studi pubblicati nel 2020 hanno rilevato sensibilità comprese tra il 53 e il 73%’’.L’utilizzo dei test salivari ’’va condotto in coerenza con la normativa sui Dispositivi medico-diagnostici in vitro, e che i soggetti preposti all’organizzazione di attività di screening devono garantire che la raccolta e le fasi successive avvengano secondo le indicazioni previste dal fabbricante’’, sottolinea la circolare.

0

0

0

0

0

Screening
Salivari
Tamponi
Libera
Italpress
Articolo diItalpress

Collaboratore

Commenti
Covid, via libera ai tamponi salivari nelle scuole
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sanità privata, Barbara Cittadini confermata presidente nazionale Aiop
News Successiva
Italia in giallo tranne la Val d'Aosta, cambia la mappa dei colori