Rimedi naturali

Antichi consigli della nonna

Patata: 11 usi delle patate per pulire che non conoscevi

Ecco come utilizzare la patata in casa come rimedio per pulire e non solo

0

0

0

0

0

Patata: 11 usi delle patate per pulire che non conoscevi Patata: 11 usi delle patate per pulire che non conoscevi

Patata: ecco 11 fantastici usi delle patate che non conoscevi. La patata sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina ma non tutti sano che può essere un ottimo aiuto per le pulizia di casa, per il girdinaggio e non solo.  Ecco 5 fantastici usi delle patate in casa che non conoscevi:
PATATE PER PULIRE ARGENTERIA
Un semplice rimedio per pulire e lucidare l’argenteria consiste nel conservare l’acqua di cottura, non salata, delle patate. Le patate devono essere rimosse dalla loro acqua di cottura e l’argenteria deve essere lasciata immersa nel liquido tiepido per un’ora, prima di essere risciacquata.
PATATE PER PULIRE SCARPE
Per la pulizia delle scarpe costituite da materiali impermeabili e per quanto riguarda le suole in gomma, è possibile facilitare la rimozione dello sporco strofinando le parti interessate con una fettina di patata cruda, prima di passare all’utilizzo di un panno o di una spazzola per le scarpe.

PATATE COME COMPOST
Non dimenticate di conservare le bucce di patata e di destinarle alla vostra compostiera da balcone o al cassone per il compost che avete posizionato vicino al vostro orto o in giardino. In questo modo alleggerirete la quantità dei rifiuti prodotti quotidianamente da destinare allo smaltimento.
PATATE PER ORTO
Potreste pensare di conservare alcune delle vostre patate per provare a piantarle nel vostro orto o in un vaso. Prima di piantare le patate, è necessario che esse inizino a germogliare. Perché ciò avvenga, devono essere riposte in un luogo luminoso per alcuni giorni. Se dalle patate conservate in cantina o in dispensa alcuni germogli hanno iniziato a spuntare, approfittatene per utilizzarle per la nascita di nuove piantine. È consigliabile tagliare le patate germogliate in varie parti prima di interrarle.

PATATE PER PULIRE ATTREZZI ARRUGGINITI
Per la pulizia di attrezzi arrugginiti, si consiglia di strofinare gli stessi utilizzando dapprima delle fettine di patate crude ed in seguito della cenere di legna. L’impiego delle patate dovrebbe contribuire a facilitare la rimozione della ruggine.
PATATE PER VASI DI FIORI
Se avete deciso di decorare la tavola con dei fiori recisi a stelo lungo, ma non avete a disposizione i materiali utilizzati dai fioristi in cui fissare gli steli in modo che i fiori rimangano nella posizione desiderata, sostituite il tutto con una patata tagliata a metà da utilizzare come base.

PATATE PER GERANI
Una patata cruda può essere utilizzata nel trapianto dei vostri nuovi gerani, in modo da dare a questi fiori il nutrimento loro necessario. Praticate un foro nella patata, inserite lo stelo e piantate il tutto in un vaso ricolmo di terriccio.
PATATE PER PULIRE RICAMI E PIZZI
Avete paura di rovinare i preziosi pizzi della nonna con detersivi aggressivi? Lasciate perdere, e lavateli invece con l’acqua di cottura di tre patate in un litro d’acqua.
PATATE PER PULIRE BICCHIERI E CARAFFE DI VETROL’acqua di cottura delle patate toglierà aloni di calcare e farà splendere i vostri bicchieri e caraffe.
PATATE PER PULIRE MACCHIE DI GRASSO
La fecola di patate ha un alto potere assorbente: versatela sul tessuto macchiato e lasciate riposare. La macchia verrà completamente assorbita dalla fecola.

PATATE PER PULIRE PADELLE DI FERRO
Con mezza patata toglierete ruggine e residui di cibo

0

0

0

0

0

Patata
Pulire
Rimedio naturale
Patata per pulire
Casa
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Patata: 11 usi delle patate per pulire che non conoscevi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Patata viola, la patata salva salute: proprietà e benefici
News Successiva
Cosa bere per accelerare il metabolismo e dimagrire: 3 infusi da scegliere