Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Ragusa, consiglieri di minoranza denunciano irregolarità

Ragusa, consiglieri di minoranza denunciano irregolarità

Redazione by Redazione
31 Marzo 2021 - Aggiornato alle ore 09:21 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, consiglieri di minoranza denunciano irregolarità
Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa, consiglieri di minoranza denunciano ancora le irregolarità in quarta commissione. Sono Sergio Firrincieli e Alessandro Antoci (M5) e Mario Chiavola (Pd). Non solo non demordono dalla loro protesta per cui non partecipano più alle sedute, non solo continuano ad attendere una risposta dall’amministrazione sulla legititmità della riunione del 4 marzo scorso, ma ora denunciano altre irregolarità nella conduzione dei lavori della commissione Risorse del 26 marzo scorso da parte della Presidente Giovanna Occhipinti. Loro sono i consiglieri Sergio Firrincieli e Alessandro Antoci del M5 e Mario Chiavola del Pd.che affermano “ancora più grave, è perseverare nell’errore di tollerare irregolarità e inadeguata gestione dei lavori di commissione, arrivando anche a pubblicare solo 7 minuti di seduta, omettendo di rendere pubblico, come dovrebbe essere, quanto è avvenuto nel corso della seduta di cui, naturalmente, attendiamo il verbale.

Fin troppo chiaro che non si tratta più di errori, di sviste, di leggerezze di superficialità, c’è una evidente impreparazione nella gestione delle sedute, a meno che non ci venga detto che i comportamenti e le procedure non siano volutamente attivate per altri fini”. Secondo i tre infatti di questa ultima seduta dell’organo consiliare “grazie all’onestà intellettuale di più di un componente della commissione, abbiamo potuto ricostruire l’accaduto, da dove vengono fuori elementi di indiscussa gravità, sventati solo grazie alla presenza competente del dirigente che ha messo in guardia dal continuare. Non sappiamo se è regolare sospendere una seduta perché un componente presente chiede di attendere il suo trasferimento in altro posto per seguire la seduta. Si adducevano motivi di difettoso collegamento, gli stessi che, ripresa la seduta, impedivano che si mantenesse il numero legale che garantiva la presenza dei cinque consiglieri di maggioranza. Votazione sul primo punto con soli quattro componenti, ma la presidente ritiene di poter passare all’esame del secondo punto all’ordine del giorno.

Come sia avvenuto il passaggio dal primo al secondo punto non si vede nella registrazione video che finisce alla sospensione di cui si parlava. Ma anche nei pochi minuti di trasmissione si può evincere come la presidente non rinuncia al suo stile e al suo cliché quando parla di livello della discussione che scivola su piani “non edificanti”: stendiamo, per pudore, un velo pietoso sulla padronanza dei termini della lingua italiana, diciamo solo che la presidente evidentemente non sa di cosa parla, o fa finta di non sapere, se afferma che abbiamo avuto tutti i chiarimenti: non attendiamo chiarimenti, che non sono arrivati, ma risposte a domande precise. Come quella che rivolgiamo agli organi competenti del Palazzo, dopo l’ennesima sbandata della presidente che, pur mancando il numero legale, prosegue la seduta e solo dopo l’attento rilievo del dirigente e dopo l’intervento, da lei richiesto, del segretario generale, si rassegna alla sconfitta”. Ma in apertura della loro nota, Firrincieli Antoci e Chiavola avevano premesso “ci sforziamo di capire perché, a tutti i costi, si deve difendere l’operato della presidente della 4ª commissione Risorse.

Dobbiamo dire che la nostra azione di protesta, che poteva semplificare, per la maggioranza, l’esame e l’approvazione di importanti punti all’ordine del giorno della seduta, oltre a provocare un certo imbarazzo in qualche esponente della maggioranza, ha complicato effettivamente le cose, mettendo in risalto il ruolo determinante, ma troppo spesso ignorato, delle minoranze che responsabilmente, più volte, assicurano il numero legale, in aula e in sala commissione”. Ed infine i tre consiglieri di minoranza concludono con il leit motiv che non si stancano di ripetere da quasi un mese dalla seduta ‘incriminata’ “nessuno ha avuto la sensibilità e il coraggio di dare risposte compiute alla nostra unica domanda: poteva o no il presidente della commissione sostituire, arbitrariamente e senza alcuna richiesta, un componente assente, scegliendo il sostituto senza informarlo della sua scelta unilaterale?

È grave che si sorvoli, volutamente, su questo aspetto che da solo inficia gli effetti della seduta, come sarà acclarato da organi superiori di competenza”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Europei Under 21, Italia-Slovenia 4-0, azzurrini a fase finale

Europei Under 21, Italia-Slovenia 4-0, azzurrini a fase finale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Fabio Saraceno in un selfie a Londra davanti alla torre del Big Ben, con giacca blu, in una giornata di sole

Malore improvviso per il fotografo Fabio Saraceno: si accascia a terra e muore durante un matrimonio

25 Settembre 2026
Una candela accesa su sfondo nero, immagine simbolica di lutto per l'incidente in scooter a Messina

Messina piange Rebecca, morta a soli 17 anni dopo incidente

25 Settembre 2026
Una mano con la manica di un pile rosso inserisce la pistola verde dell'erogatore nel serbatoio di un'auto per fare carburante

Caro carburante, il decreto attuativo approda in terza Commissione all’ARS

25 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Comiso

Ragusa Boys-Comiso, sabato il derby che apre la Promozione

25 Settembre 2026
Giocatori dell'Avimec Modica in maglia blu durante un allenamento in palestra, uno palleggia al centro del campo

Avimec Modica a Corigliano: sabato e domenica il quadrangolare

25 Settembre 2026
Foto di gruppo dell'Avimec Modica al PalaRizza: atleti in maglia blu, staff in polo bianca, giovanissimi seduti in prima fila

Avimec Modica, presentazione al PalaRizza: dieci arrivi in A3

24 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Incontro MPA Vittoria e Asp di Ragusa sulla sanità

Sanità in provincia di Ragusa, MPA all’Asp Ragusa: potenziare Ortopedia e non solo

25 Settembre 2026
Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026
Ingresso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, dove si tengono le visite senologiche, con viale pedonale e palme

Visite senologiche gratuite a Ragusa: giovedì 8, 15 e 29 ottobre

24 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Scooter a terra a Ragusa dopo che un anziano è stato investito, dietro i mezzi dei vigili del fuoco

Anziano investito a Ragusa, 86enne soccorso dai vigili del fuoco

25 Settembre 2026
Fabio Saraceno in un selfie a Londra davanti alla torre del Big Ben, con giacca blu, in una giornata di sole

Malore improvviso per il fotografo Fabio Saraceno: si accascia a terra e muore durante un matrimonio

25 Settembre 2026
Temporale con fulmini sopra il mare, nubi scure, pioggia al largo e una barca a vela vicino alla riva di una spiaggia

Maltempo Sicilia: allerta gialla a Ragusa, sabato torna il verde

25 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa