Rimedi naturali

Consigli

Barba di becco: cos'è, proprietà e benefici

Barba di becco: diuretica, antiossidante

0

0

0

0

0

Barba di becco: cos'è, proprietà e benefici Barba di becco: cos'è, proprietà e benefici

Barba di becco: cos’è, proprietà e benefici.
La barba di becco, è una pianta poco conosciuta ma vanta tantissime proprietà benefiche per l’organismo. La barba di becco infatti vanta benefici diuretici, antiossidanti e non solo ma vediamo nel dettaglio.
BARBA DI BECCO: COS’È?
La barba di becco, nome botanico Tragopogon pratensis, è una pianta erbacea a ciclo biennale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Può raggiungere il metro di altezza e presenta dei vistosi fiori gialli. Le foglie sono lunghe e strette, la loro lunghezza va dai 5 ai 20 centimetri. La fioritura avviene tra giugno e luglio. La barba di becco è una pianta che veniva utilizzata fin dall’antichità grazie alle sue proprietà diuretiche. Oggi viene impiegata dall’industria cosmetica per la preparazione di creme con proprietà astringenti o di creme anti dolorifiche. In Italia è diffusa soprattutto nelle zone montuose fino a 2.000 metri di altitudine, non è invece presente nelle isole. Cresce con preferenza nei prati umidi e concimati o perlomeno grassi. Le foglie ed i fiori sono commestibili e vengono utilizzati da secoli per la preparazione di insalate miste. Le radici invece vengono utilizzate soprattutto per le loro proprietà terapeutiche.

Barba di Becco: Proprietà e Benefici
Barba di becco: diabete
Grazie alla buona presenza di inulina, un polimero dal gusto dolciastro che però non aumenta i livelli di glucosio nel sangue, le radici possono essere consumate con tranquillità dai diabetici.
Barba di becco: depurativa
Un decotto preparato con le radici di barba di becco ha proprietà depurative ed aiuta l’organismo ad eliminare i rifiuti del metabolismo. Una delle altre proprietà attribuite alla radice è quella sudorifera, che va ad accentuare la capacità della pianta di disintossicare l’organismo. Sempre grazie alle sue virtù depurative e disintossicanti, l’uso della pianta è consigliato in casi di gotta, reumatismi e arteriosclerosi.

Barba di becco: antiossidanti
La presenza di composti antiossidanti è utile per contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi per la prevenzione di patologie legate al cuore e non solo. Tosse: nella medicina popolare la pianta viene usata come calmante per la tosse e come aiuto nel trattamento dei problemi alle vie respiratorie.

0

0

0

0

0

Barba di becco
Barba
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Barba di becco: cos'è, proprietà e benefici
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Carote per la salute: betacarotene in vitamina A
News Successiva
Maschera di bellezza per viso ai frutti di bosco