Italia

Governo Draghi

Bonus 1.000 euro nel decreto Sostegno: ecco a chi tocca

Il Governo potrebbe approvare il nuovo bonus per alcuni lavoratori

1

0

0

0

0

Bonus 1.000 euro nel decreto Sostegno: ecco a chi tocca Bonus 1.000 euro nel decreto Sostegno: ecco a chi tocca

Un bonus da 1.000 euro per alcune categorie di lavoratori potrebbe essere approvato nel decreto Sostegno o ex decreto Ristori 5. Secondo indiscrezioni il Governo Draghi sta lavorando con impegno al nuovo Decreto Sostegno per cercare di aiutare le tante imprese e le partite IVA in difficoltà a causa della crisi economica legata all'emergenza COVID-19. Tra le misure del dl Sostegno, il primo decreto economico che il governo Draghi sta mettendo a punto, emerge l’ipotesi di un ristoro di 1.000 euro per tre mensilità per i lavoratori stagionali e per il comparto turistico. Il maxi provvedimento dovrebbe attingere dai 32 miliardi di scostamento di bilancio autorizzati dal parlamento, per finanziare i ristori alle imprese e le nuove misure per assistere lavoratori e famiglie.Il decreto dovrebbe contenere aiuti per circa nove miliardi e mezzo e il bonus ai lavoratori stagionali (e non solo) si aggiungerebbe al pacchetto delle probabili misure a sostegno del reddito e del lavoro, tra cui la proroga della cassa integrazione, la sospensione delle cartelle esattoriali, il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza e la proroga del Reddito di Emergenza, il prolungamento della Naspi.

Ma chi sono i beneficiari del bonus da 1.000 euro nel Decreto Sostegno? Tra i beneficiari ci sono i lavoratori stagionali, i lavoratori del turismo e non solo. In particolare si tratterebbe delle categorie economiche che più di tutte risentono delle conseguenze delle misure anti-Covid. Se dovesse essere confermato lo schema già adottato nei mesi scorsi, Il bonus 1.000 euro verrebbe riconosciuto alle seguenti categorie di lavoratori, le stesse individuate dal dl Agosto:
lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
lavoratori intermittenti;
lavoratori autonomi occasionali;
lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
lavoratori dello spettacolo;
lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

1

0

0

0

0

Bonus
Bonus milleeuro
Decreto sostegno
Commenti
Bonus 1.000 euro nel decreto Sostegno: ecco a chi tocca

Giulia

Salve, volevo chiedere un informazione. Per chi ha percepito il bonus covid l'anno scorso è prevista l'erogazione del nuovo bonus automaticamente oppure cambiano i requisiti ed è necessario rifare la domanda?

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 12 marzo: 26.824 positivi e 380 morti
News Successiva
Covid, Rosato: Necessarie restrizioni, in arrivo il Decreto Sostegno