Rimedi naturali

Perdere peso

Tisana depurativa di primavera: dimagrire e depurarsi

Ecco alcune erbe ideali per preparare tisane drenanti

0

0

0

0

0

Tisana depurativa di primavera: dimagrire e depurarsi Tisana depurativa di primavera: dimagrire e depurarsi

Tisana depurativa di primavera. Arriva la primavera e tutti cominciano a mangiare meno per prepararsi alla prova costume. Oltre ad una dieta per dimagrire in tanti cominciano a bere tisane drenati e depurative di primavera. La tisana depurativa di primavera aiuta l’organismo ad eliminare le tossine che si sono accumulate nel tempo soprattutto attraverso l’alimentazione. In particolare, la tisana depurativa agisce su fegato e reni, gli organi adibiti alla disintossicazione dell’organismo.
LA TISANA DEPURATIVA DI PRIMAVERA A COSA SERVE
La tisana depurativa di primavera è una bevanda a base di acqua cui vengono aggiunti ingredienti noti per le loro proprietà drenanti e purificanti. Aiuta a disintossicarsi dalle tossine, a ripulire il fegato e a liberare tutto l’organismo dalle scorie accumulate a causa di vari fattori quali stress, cattiva alimentazione, abitudini errate, cambi di stagione o post convalescenza. Come qualsiasi alimento depurativo, anche la tisana depurativa di primavera favorisce sgonfiamento e drenaggio. È una tisana funzionale. Se assunta con regolarità, regala al corpo purezza ed armonia.

TISANA DEPURATIVA DI PRIMAVERA E BENEFICI
I benefici sono molteplici. È il rimedio più semplice e genuino per liberare il corpo dai liquidi in eccesso e dalle tossine che mettono in difficoltà la regolare funzionalità dei nostri organi. Contribuisce inoltre a salvaguardare la salute di fegato e reni.
COME PREPARARE UNA TISANA DEPURATIVA DI PRIMAVERA 
La preparazione di per sè è molto semplice. Uno o due cucchiaini dell’ingrediente prescelto (o mix di più ingredienti), di solito in forma essiccata, per ogni tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per almeno 10 minuti, filtrare e sorseggiare calda o a temperatura ambiente. Si consiglia di non aggiungere zucchero o altri tipi di dolcificante. La cosa fondamentale è conoscere i rimedi naturali e le piante officinali utili per ottenere un effetto detox sul nostro organismo. I principali ingredienti che vengono usati per preparare una tisana depurativa sono il carciofo, il tarassaco, le bacche di rosa canina, l’ortica, la betulla, i semi di finocchio, la liquirizia, la menta, la radice di bardana, il cardo mariano, la salvia, l’anice e l’achillea. Molto utile sapere anche in quali momenti è più opportuno assumere una tisana depurativa e in quali quantità.

QUANDO BERE LA TISANA DEPURATIVA DI PRIMAVERA
“Pulire” l’organismo periodicamente è altamente consigliato per mantenere un buono stato di salute generale. In special modo si può approfittare per fare questo trattamento detox in periodi particolari come i cambi di stagione e quelli in cui si prevede qualche eccesso alimentare. Il momento ideale per bere una tisana depurativa è al mattino a digiuno per un ciclo di 20 giorni. Per ottenere anche l’effetto drenante è meglio berne almeno un litro nel corso del giorno.

LA TISANA DEPURATIVA DI PRIMAVERA FUNZIONA?
L’efficacia di questa bevanda dipende dai principi delle piante officinali e degli ingredienti con cui viene preparata. Sulla base delle proprie esigenze, è bene preparare l’infuso con gli ingredienti che meglio rispondono alle proprie problematiche per essere sicuri di un risultato soddisfacente.
Tisana depurativa, ingredienti
Una buona tisana depurativa, per essere considerata davvero efficace, deve contenere almeno una pianta di queste categorie:
di piante depurative
o di piante purificatrici del fegato
oppure ancora di piante con proprietà antiossidanti.

Le piante depurative per antonomasia sono:
Bardana, favorisce la diuresi e purifica il sangue
Cicoria, stimola l’attività di pancreas e fegato
Ortica, depura e libera la pelle dalle tossine
Salsapariglia, ottima contro la ritenzione idrica e per dimagrire
Ribes nero, stimola la diuresi ed elimina gli acidi urici in eccesso
Lamponi, le loro foglie sono un antinfiammatorio naturale
Acetosella, diuretica, rinfrescante e ricca di vitamina C
Viola tricolor, ricca di antiossidanti

0

0

0

0

0

Tisana
Depurativa
Primavera
Dimagrire
Articolo diChiara Bottiglia

Collaboratore di Redazione

Commenti
Tisana depurativa di primavera: dimagrire e depurarsi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Meteorismo e pancia gonfia: erbe, decotti e alimentazione
News Successiva
5 tisane drenanti di marzo