Dal mondo

Sars Covid, Cina: origine pandemia da animale

Tra i papabili oltre ai pipistrelli e pangolini ci sono visoni e gatti

0

0

0

0

0

Sars Covid, Cina: origine pandemia da animale Sars Covid, Cina: origine pandemia da animale

La pandemia di coronavirus è di origine animale. Lo suggeriscono le ricerche finora condotte, ma resta da individuare l'animale ospite. Lo ha detto in conferenza stampa Liang Wannian, capo del team di esperti cinesi che ha lavorato con la delegazione dell'Organizzazione mondiale della sanità in missione in Cina per cercare di ricostruire le origini della pandemia. "Pipistrelli e pangolini sono potenziali candidati per la trasmissione del virus, ma - ha aggiunto - i campioni prelevati in queste specie non hanno sequenze identiche al Sars-Cov-2". "La suscettibilità di visoni e gatti al Sars-CoV-2 suggerisce che potrebbero esserci altri animali, come i felini, che potrebbero aver fatto da riserva per il virus. Ma non ci sono ricerche a sufficienza per saperlo con certezza", ha aggiunto Liang, annunciando inoltre che "non ci sono indicazioni di trasmissione del Covid-19 prima di dicembre 2019 a Wuhan".

La Cina, ha ripetuto all'inizio della conferenza stampa un portavoce della Commissione sanitaria nazionale, ha assicurato fermo sostegno all'Oms. "Il lavoro congiunto degli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità e dei colleghi cinesi a Wuhan getta le basi per il lavoro di tracciamento delle origini del Covid-19 a livello globale", ha sottolineato Liang.

0

0

0

0

0

Pandemia covid
Virus animale
Liang wannian
Sars covid
Wuhan
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Sars Covid, Cina: origine pandemia da animale
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Test Covid per cani e gatti con sintomi in Sudcorea
News Successiva
Recovery, via libera da Parlamento Ue a regolamento