Salute e benessere

Cavolfiore dieta: dimagrire e dare salute al cervello

Esempio di menù della dieta

0

0

0

0

0

Cavolfiore dieta: dimagrire e dare salute al cervello Cavolfiore dieta: dimagrire e dare salute al cervello

Dieta, cavolfiore per dimagrire e fa bene al cervello
Dieta del cavolfiore: per dimagrire e sgonfiare la pancia
Il cavolfiore da sempre è considerato un ortaggio ideale per la dieta dimagrante. Il cavolfiore si rivela molto utile per chi è a dieta: a fronte di un basso apporto calorico (in una porzione vi sono appena 25 calorie), contiene importanti quantità di acqua e di fibre. Queste ultime, in particolare, hanno un ruolo fondamentale nella corretta digestione. Oltre a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, contribuiscono ad aumentare il senso di pienezza e quindi a ridurre le porzioni a tavola. Le fibre agiscono inoltre a livello intestinale, combattendo la costipazione e fornendo nutrimento alla flora batterica.

Proprietà del cavolfiore
Diversi studi hanno evidenziato come le fibre abbiano, in realtà, un ruolo più ampio per la salute: una dieta ricca di queste sostanze è correlata ad un minor rischio di sviluppare diverse patologie, tra cui il cancro, il diabete e le malattie cardiache. Anche gli antiossidanti, di cui il cavolfiore è particolarmente ricco, sono importanti per il benessere dell’organismo. I glucosinolati e gli isotiocianati hanno ad esempio un’azione antitumorale: in vitro hanno rallentato la crescita delle cellule malate nel cancro al colon, ai polmoni, al seno e alla prostata. I carotenoidi e i flavonoidi sono utili anche per la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie quali l’ictus e l’infarto. Mentre la vitamina C, oltre ad avere funzione antiossidante, svolge un importante ruolo per lo sviluppo delle difese immunitarie. Tra gli antiossidanti, infine, dobbiamo citare il sulforafano (contenuto in tutte le verdure crucifere). Questa sostanza ha un’azione preventiva nei confronti di diverse forme tumorali e, come evidenziato nello studio pubblicato su Oxidative Medicine And Cellular Longevity, aiuta a tenere sotto controllo la pressione e mantiene le arterie in salute.

Cavolfiore: una verdura, tante proprietà benefiche
Grazie al limitato contenuto calorico e all’elevato potere saziante i cavolfiori sono perfetti anche per chi segue una dieta dimagrante
 Per dimagrire e sgonfiare la pancia Le regole da seguire durante la dieta del cavolfiore
Il cavolfiore è poi una delle principali fonti alimentari di colina, un nutriente essenziale di cui spesso la nostra dieta è carente. Questa sostanza ha diversi ruoli fondamentali: supporta il metabolismo e protegge l’integrità delle membrane cellulari, previene l’accumulo di colesterolo nel fegato e interviene nella produzione di alcuni neurotrasmettitori. Importante è la sua efficacia nel proteggere le funzionalità cerebrali, dal momento che diminuisce il rischio di sviluppare patologie neurodegenerative come l’Alzheimer. Pur essendo un ortaggio ricco di proprietà importanti, ci sono controindicazioni al consumo eccessivo di cavolfiore. In chi soffre di colon irritabile, potrebbe aumentarne i sintomi quali meteorismo, gonfiore e dolori addominali. Per il suo contenuto di vitamina K, inoltre, può interferire con alcuni farmaci anticoagulanti. Per questo motivo, non esitate a chiedere maggiori informazioni al vostro medico curante.

La dieta di 1.400 calorie, ti permette di dimagrire fino a 1 chilo in una settimana ed avere una pancia piatta. Se protratta per 3 settimane il programma dietetico di questo esempio può farti perdere anche fino a 3 chili. ( è raccomandato non superare le tre settimane)
Le regole da seguire durante la dieta del cavolfiore
Questa dieta è formata da 5 pasti, di cui 2 spuntini (metà mattina e metà pomeriggio) al giorno in cui cavoli, cavolini di bruxelles e broccoli sono sempre presenti, almeno una volta al giorno.
Lo schema settimanale della dieta del cavolfiore e la pancia piatta per dimagrire in una settimana.
Lunedì, cavolfiore dieta
Pranzo: 80 g di petto di pollo + 1/2 cavolfiore lesso + 70 g di pane + 2 kiwi
Cena: 150 g di vitello cotto in padella + melanzane alla griglia + 40 g di pane + 2 mandarini

Martedì, cavolfiore dieta
Pranzo: zuppa di lenticchie e cavolini di bruxelles (vedi ricetta a fondo articolo) + insalata verde
Cena: 180 g merluzzo al cartoccio + spinaci a vapore + 40 g di pane integrale + una mela
Mercoledì, cavolfiore dieta
Pranzo: 80 g di prosciutto crudo sgrassato + finocchi a vapore + 70 g di pane integrale + un’arancia
Cena: 2 uova sode + broccoletti ripassati in padella con olio e aglio + 40 g di pane + 2 mandarini
Giovedì, cavolfiore dieta
Pranzo: zuppa di broccoli (vedi ricetta a fondo articolo) + 50 g di crostini di pane (pane integrale ripassato in forno) + 2 fette di ananas
Cena: 150 g di scaloppine al vino bianco + mezzo cavolfiore bollito saltato in padella con olio e aglio + 40 g di pane integrale + una pera

Venerdì, cavolfiore dieta
Pranzo: 80 g di bresaola con scaglie di parmigiano e rucola + 3 mandarini
Cena: 180 g di insalata di mare con gamberetti lessi e surimi con olio e limone + una mela
Sabato, cavolfiore dieta
Pranzo: 80 g di prosciutto cotto + cavolo versa lesso + 60 g di pane integrale + un’arancia
Cena: 150 g di scaloppine ai funghi + 60 g di pane + 2 fette di melone giallo o ananas fresco
Domenica, cavolfiore dieta
Pranzo: 100 g di orecchiette con le cime di rapa + insalata di lattuga + una pera
Cena: 180 g pesce spada al cartoccio + spinaci lessi + 40 g di pane integrale + una mela
Zuppa di lenticchie e cavolini di bruxelles (204 kcal).

A cosa far attenzione prima di comprare un cavolfiore
Il cavolfiore deve essere ben chiuso, compatto, con l'infiorescenza soda e senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti e aderenti alla testa. Un fiore sodo e compatto, con le cimette ben chiuse, è indice di freschezza; la superficie leggermente annerita tradisce una cattiva e prolungata conservazione. Il cavolfiore è infatti un ortaggio delicato, che si deteriora facilmente.

0

0

0

0

0

Cavolfiore dieta
Dimagrire
Salute
Cervello
Articolo diChiara Bottiglia

Collaboratore di Redazione

Commenti
Cavolfiore dieta: dimagrire e dare salute al cervello
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dimagrire velocemente 5 chili in una settimana
News Successiva
Arcuri: In arrivo prime dosi del vaccino AstraZeneca