Italia

Meteo, allerta gialla in 11 Regioni: anche in Sicilia

Freddo artico e calo delle temperature

0

0

0

0

0

Meteo, allerta gialla in 11 Regioni: anche in Sicilia Meteo, allerta gialla in 11 Regioni: anche in Sicilia

Allerta gialla per il maltempo in 11 regioni: Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Neve sui passi appenninici del Mugello e alto Mugello e al confine con il Casentino, in provincia di Firenze. E' quanto segnala la Metrocittà che parla di "possibili criticità sulla viabilità di competenza: in corso interventi degli operatori della viabilità e protezione civile metropolitane con mezzi spalaneve e spargisale. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e massima attenzione alla guida". Nevica anche nel tratto appenninico dell'A1 Panoramica: nessun problema, si spiega dalla polizia stradale, dal momento che la Panoramica è stata chiusa tra Rioveggio e Aglio verso Firenze proprio a causa dell'allerta meteo. Tutto regolare lungo la A1 Direttissima.

Primi fiocchi di neve dell'inverno 2020 sul Vesuvio. Questa mattina infatti le città che si trovano attorno al vulcano si sono svegliate con la pioggia e con un deciso calo delle temperature, proprio mentre la sommità del cratere si presentava in parte imbiancata. In Campania è in vigore fino a stasera l'allerta meteo di colore giallo. La Sardegna centrale stamattina si è svegliata sotto la neve. I fiocchi sono scesi a Fonni e a Desulo, i paesi più alti dell'isola, ma anche a Belvì, Gavoi, Ollolai e Villagrande Strisaili. Nelle prime ore della mattina era intransitabile la ss 131 all'altezza di Campeda nel sassarese, poi riaperta. Secondo le previsioni dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, le temperature resteranno intorno ai 2 gradi nei paesi al di sopra dei 600 metri per tutta la giornata di oggi e miglioreranno lievemente nella notte.

Da domani sera le temperature saliranno sensibilmente. Dopo i venti di burrasca forte della notte scorsa, con il vento che nell'entroterra di Chiavari ha soffiato a 182.9 km/h, e il calo termico con i -7.8°C a Poggio Fearza, nell'imperiese, il Centro Meteo Arpal ha emanato un avviso meteorologico, lo strumento che segnala fenomeni meteo intensi, per l'ondata di maltempo in arrivo dopo il sole di oggi odierno, che già oggi produrrà una mareggiata intensa lungo le coste del centro-levante regionale. Per inquadrare al meglio possibile gli altri fenomeni meteo che accompagneranno il passaggio di una perturbazione da lunedì con pioggia, neve, gelicidio, freddo e vento, "bisognerà aspettare - scrivono i previsori - le valutazioni sulle uscite modellistiche di domani mattina". Interrotti i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti (Foggia).

A causa delle avverse condizioni meteo, la motonave merci e passeggeri "Isola di Capraia" è rimasta nel porto molisano. La Capitaneria di porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata di oggi. Il bollettino prevede mare mosso e vento di nord-est forza 7. Brusco calo delle temperature nelle ultime ore in tutto il Molise e neve in montagna a Campitello Matese (Campobasso).

0

0

0

0

0

Meteo
Allerta gialla
Maltempo
Maltempo sicilia
Commenti
Meteo, allerta gialla in 11 Regioni: anche in Sicilia
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Variante Covid, 6 positivi a Napoli: tornati da Londra
News Successiva
Anziana di 100 anni chiusa in casa per Natale: salvata