Politica

Di Falco: a che punto sono le somme destinate a Vittoria?

La nota del candidato a sindaco di Vittoria Salvatore Di Falco

0

0

0

0

0

Di Falco: a che punto sono le somme destinate a Vittoria? Di Falco: a che punto sono le somme destinate a Vittoria?

Vittoria - Dalla Regione Siciliana oltre 31 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo a Gela e Vittoria. Sono i fondi di Agenda urbana, i cui bandi sono stati già pubblicati, che interessa i Poli metropolitani dell’isola e le aggregazioni di comuni che superano i centomila abitanti. Finanziamenti europei che la Regione porta nei territori con le nove Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020. Al centro della programmazione degli interventi, la tutela e la valorizzazione delle bellezze naturali e artistiche e la salvaguardia dell’ambiente, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e misure per l’inclusione sociale. “Come saranno impiegate le somme destinate alla città di Vittoria e come si sta muovendo la Commissione straordinaria per recepire e realizzare gli interventi previsti?”.

A chiederselo è Salvatore Di Falco, candidato sindaco di Vittoria, sostenuto dalle liste civiche “Vittoria Unita”, “Di Falco Sindaco” e “In Movimento per Vittoria e Scoglitti”.  Intanto 37 milioni di euro, sempre grazie ad Agenda urbana, sono destinati ai comuni di Ragusa e Modica che avranno dei benefici in termini di progetti di investimento e sviluppo. Lo strumento consentirà a questi comuni di avviare entro il mese di gennaio interventi milionari che porteranno lavoro, occupazione e finanziamenti alle imprese locali.  “Questo determinerà un gap ancora maggiore con i comuni vicini tra cui Vittoria – continua Di Falco - ecco perché occorre riallacciare rapporti istituzionali e lavorare con gli enti regionali e statali per lo sviluppo infrastrutturale del nostro comune. L’Agenda urbana ha canalizzato sul territorio siciliano importanti risorse indirizzate alla modernizzazione degli enti e allo sviluppo di servizi essenziali per le comunità locali.

La Regione, inoltre, beneficerà di somme cospicue dal Recovery Fund. L’Italia beneficerà di 209 miliardi dal Recovery Fund, di questi il 40% andrà al Sud. Già la Regione sta finanziando progetti di investimenti di molti enti locali su diverse linee di intervento. I prossimi anni saranno molto importanti- conclude il candidato sindaco - non è più tempo delle contrapposizioni, degli attacchi, delle occupazioni, occorrono strategie, idee progettuali chiare, coordinamento e cooperazione con enti sovracomunali. Occorre infine una sinergia anche con i comuni vicini per acquisire competenze e metodi. Credo sia interesse di tutti portare fondi e sviluppare investimenti in tutti i comuni della provincia”.

0

0

0

0

0

Vittoria
Agenda urbana
Salvatore di falco
Commenti
Di Falco: a che punto sono le somme destinate a Vittoria?
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Giardino ibleo a Ragusa in stato di abbandono FOTO
News Successiva
Vittoria zona rossa: ecco gli effetti della pandemia