Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Dito a scatto: cos'è e come curarlo

Dito a scatto: cos'è e come curarlo

Redazione by Redazione
3 Novembre 2020 - Aggiornato alle ore 10:18 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Dito a scatto: cos'è e come curarlo
Condividi su FacebookCondividi su X

Sembra solo un curioso inconveniente, ma dietro le buffe apparenze il dito a scatto nasconde una seria infiammazione. Ecco cos’è e come curarlo. Vi è mai successo che la vostra mano, e in particolare le dita, si muovessero a scatto senza apparente motivo? Il dito a scatto è una patologia che colpisce la mano e che si manifesta con una limitazione nei movimenti. Si tratta di una vera e propria tendinite, e nello specifico è un’infiammazione che interessa la guaina sinoviale che circonda il tendine delle dita. Ogni tendine, infatti, è ricoperto da un sottile strato di guanina protettiva, che può subire danni più o meno gravi e a lungo termine, determinando la comparsa di fastidiose patologie, tra cui il dito a scatto, conosciuto in ambito scientifico con il nome di tenosinovite stenosante dei flessori delle dita. Tale patologia è facilmente riconoscibile perché si manifesta quando si cerca di stendere il dito da una posizione chiusa o di presa: in quel frangente, infatti, il dito rimane piegato e poi improvvisamente si stende con un movimento subitaneo, “a scatto”, appunto.

Dito a scatto: cosa c’è da sapere: L’incidenza della comparsa dei sintomi del dito a scatto è più alta nel genere femminile: le donne, infatti, ne soffrono sensibilmente di più rispetto agli uomini; raramente questa patologia interessa i bambini, mentre comprare di frequente a partire dall’adolescenza; L’infezione, solitamente, interessa le dita della mano predominante – ovvero quella che si usa maggiormente, sinistra per i mancini, destra per il destrimano; Non sono rari i casi in cui l’infezione colpisce non un solo dito, ma due o più della stessa mano contemporaneamente; Oltre al tipico movimento "a scatto" del dito, l’infiammazione può provocare anche dolore e gonfiore articolare, intorpidimento di polsi e mano, rigidità diffusa in tutto l’arto.

Dito a scatto: le cause più frequenti Come accennato, il dito a scatto è provocato da un’infiammazione che colpisce la guaina esterna che riveste il tendine del dito interessato dal disturbo. L’infiammazione di norma è a sua volta causa di un ispessimento della guaina, che quindi restringe lo spazio tra essa stessa e il tendine: questo spazio solitamente è occupato dal liquido sinoviale, uno speciale fluido che lubrifica e mantiene idratata la zona di attrito tra nervo e guaina. A causa dell’infiammazione, quindi, lo scorrimento del tendine all'interno della guaina sinoviale viene ostacolato.

Sono molti i fattori che possono provocare l’infiammazione responsabile di tale disturbo, ma le principali cause sono riconducibili a traumi alla mano, alla presenza di pregresse patologie (specie reumatiche, diabetiche o legate al malfunzionamento della tiroide), oppure ad alcune tipologie di infezione. Anche l’esecuzione prolungata e ripetitiva dello stesso movimento può causare fenomeni di usura e di degenerazione dei tessuti che compongono la guaina: per cui particolare attenzione devono prestare le persone che svolgono mansioni pratiche ripetitive (cassieri, cuochi, operai) o che si allenano in esercizi molto simili ogni giorno (atleti, musicisti). Tra costoro, i principali soggetti riconosciuti come più sensibili allo sviluppo della patologia del dito a scatto sono le persone che eseguono frequentemente il movimento di presa.

Dito a scatto: trattamento e rimedi: Se non curato, il dito a scatto può degenerare nei casi più gravi, in cui il dito non riesce a portare a termine l'estensione e rimane quindi in posizione ricurva, piegato verso l’interno del palmo della mano. Per questo è bene intervenire prontamente con trattamenti che variano in base alla gravità dei sintomi e alla durata del disturbo. In caso di sintomi lievi (movimento “a scatto” occasionale, nessun o leggero gonfiore) un’efficace opzione terapeutica può essere rappresentata dalla steccatura: è necessario l’intervento del medico, che può prescrivere al paziente di usare per un determinato periodo un tutore apposito che mantenga il dito in posizione estesa. Questa procedura consente all’articolazione di godere di un certo periodo di riposo, e di recuperare da eventuali lesioni.

Un trattamento opposto ma ugualmente efficace è quello che consiste nell’esecuzione di alcuni esercizi per le dita: essi servono a mantenere la mobilità dell’articolazione, senza però stressarla con movimenti scorretti e imprevisti. In ogni caso, si eviteranno quei movimenti manuali ripetitivi che sono alla base dell’insorgere del problema, esercitandosi invece su piegamenti ed estensioni mirati e defaticanti. Nei casi più gravi, invece, sarà probabile il ricorso all’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS) e corticosteroidi. Dopo l’assunzione dei farmaci, massaggiare il dito colpito può aiutare a trovare sollievo dal dolore, ma non risolverà il gonfiore causato dall’infiammazione. Se i sintomi persistono oltre una ragionevole durata (ci solito circa 6 settimane) si può prendere in considerazione, insieme al medico di fiducia, di ricorrere a un intervento chirurgico.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Covid: ecco le 10 cose da fare per evitare il lockdown

Covid: ecco le 10 cose da fare per evitare il lockdown

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bagnanti sulla riva di una spiaggia mediterranea sassosa con rocce affioranti sullo sfondo

Militare dell’Esercito salva un bambino dai annegamento a Capo d’Orlando

26 Luglio 2026
Primo piano di diverse candele votive accese, con fiamme che illuminano un ambiente buio, simbolo di lutto, commemorazione e raccoglimento.

Scuola Ispettori Gdf, rinviata la festa dopo la morte dell’allieva: lutto per 22enne siciliana

26 Luglio 2026
Vasto incendio in un'area collinare della Sicilia, con alte fiamme e una densa colonna di fumo che avvolgono alberi e vegetazione

Incendi in Sicilia, Confagricoltura chiede ristori e piano straordinario

26 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Tre giovani cestisti della Virtus Ragusa in canotta blu con sponsor SuperConveniente, numeri 12, 6 e 20

Virtus Ragusa, tre giovani del 2010 in Serie B: Tumino, Armatore e Guastella

28 Luglio 2026
Stefano Gazzè, centrocampista del Frigintini Calcio, ritratto in un centro storico barocco

Frigintini Calcio, da Scicli CR arriva il centrocampista Stefano Gazzè

28 Luglio 2026
Giovanni La Licata, nuovo portiere del Santa Croce Calcio

Giovanni La Licata al Santa Croce Calcio: ufficiale il nuovo portiere

25 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Il personale del Centro di pronta accoglienza (CPA) per le dipendenze patologiche posa in gruppo davanti all'ingresso della struttura all'ospedale Busacca di Scicli

CPA di Scicli, 54 ricoveri nel primo semestre e posti letto occupati all’88%

23 Luglio 2026
Persona che misura la glicemia con un glucometro accanto a frutta fresca, un bicchiere d'acqua con limone e scarpe da ginnastica, simboli di idratazione, alimentazione sana e attività fisica durante l'estate.

Glicemia in estate: come il caldo influisce davvero sulla salute

19 Luglio 2026
Logo del progetto

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Bambino piccolo che gioca con una piramide di anelli colorati in legno sul pavimento di un asilo nido

Modica, bonus asili nido sbloccati: rimborsi retroattivi da gennaio per sette strutture

29 Luglio 2026
Due assistenti bagnanti in maglietta rossa sorvegliano la spiaggia di Marina di Ragusa accanto alla torretta di avvistamento

Marina di Ragusa, quattro salvataggi in mare: bagnini elogiati dal sindaco Cassì

29 Luglio 2026
Veicolo in fiamme contro un edificio in una via residenziale di Comiso, con densa colonna di fumo nero che sale verso il cielo

Auto a fuoco dopo incidente a Comiso: due feriti

29 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Usiamo i cookie per migliorare la navigazione e mostrarti annunci pertinenti. Puoi accettare o rifiutare

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa