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Dieta alimentare sana: ecco cosa serve per la salute

L'elenco degli alimenti dell'Organizzazione Mondiale della salute

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Dieta alimentare sana: ecco cosa serve per la salute Dieta alimentare sana: ecco cosa serve per la salute

La dieta alimentare sana si basa sul consumo di alimenti di cui ha bisogno l’organismo e che aiutano anche aprevenire le malattie cardiovascolari e tumori. A sostenerlo è l’Organizzazione Mondiale della sanità che elenca tutti gli alimenti essenziali per il benessere e la salute dell’organismo. Ma quali sono gli alimenti che fanno bene alla salute dell’Organismo? L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.

Ecco allora lo schema degli alimenti per la dieta alimentare sana che non possono mancare per l’organismo: cereali, frutta e ortaggi, carne, pesce, uova e legumi, latte e derivati. Vediamo ora nel dettaglio. Cereali: grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine. Frutta e ortaggi: sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo. Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici.

Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva. Carne, pesce, uova e legumi: questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralità di funzioni. Partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.

Un insufficiente apporto di proteine può compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni. Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione. Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre. Latte e derivati: sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa.

E' preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi. Acqua: circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita. L’acqua è, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici. Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

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