Salute
Mangia troppa liquirizia e muore per ipopotassiemia
Il consumo di una grande quantità di liquirizia ha causato un arresto cardiaco
Un uomo di 54 anni muore per aver mangiato troppa liquirizia. E’ quanto spiegano alcuni medici che descrivono il caso nel New England Journal of Medicine. Secondo i medici del Massachusetts, il consumo di una grande quantità liquirizia che contiene acido glicirrizico ha causato l'arresto cardiaco dell’uomo, un operaio edile di 54 anni. I medici hanno scoperto che l’uomo aveva livelli di potassio pericolosamente bassi che hanno portato a problemi del ritmo cardiaco. L'uomo si è sentito male improvvisamente ed è caduto a terra mentre pranzava in un fast food. I soccorritori intervenuti sul posto sono riusciti a rianimarlo, ma il 54enne  è morto il giorno successivo.
L'uomo, di cui non è stato rivelato il nome, mangiava ogni giorno circa un sacchetto e mezzo di liquirizia nera. "Ci è stato riferito che questo paziente seguiva una dieta povera e mangiava molte caramelle. La sua malattia potrebbe essere correlata al consumo di caramelle?" Ha detto il dottor Elazer R. Edelman. Ha detto che gli studi hanno dimostrato che l'acido glicirrizico - il principio attivo della liquirizia - potrebbe causare "ipertensione, ipopotassiemia, alcalosi metabolica, aritmie fatali e insufficienza renale" - tutte cose che sono state osservate in questo paziente. L'ipopotassiemia si verifica quando i livelli di potassio di una persona nel sangue diventano pericolosamente bassi.
Il paziente aveva anche recentemente cambiato il tipo di dolci che stava mangiando. Poche settimane prima della sua morte, è passato dal consumo di caramelle di frutta rossa al consumo di liquirizia nera. Un altro medico, il dottor Andrew L Lundquist, ha convenuto nel rapporto che la colpa era della liquirizia. Ha scritto: "Ulteriori indagini hanno rivelato una recente modifica a una caramella contenente liquirizia come probabile causa della sua ipopotassiemia".
0
0
0
0
0
Mangia troppa liquirizia e muore per ipopotassiemia