Ricette
Strudel di mele ricetta originale
Facile da preparare
Esistono diverse varianti della ricetta dello strudel di mele, ecco una versione di ricetta originale. Per la pasta strudel: 160 gr di farina 00, 50 gr di acqua, 1 uovo intero, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole o quello che avete a disposizione, un pizzico di sale. Per il ripieno: 5 mele (circa 800 gr),3 – 4 cucchiai di zucchero, 50 gr di uvetta, 40 gr di pinoli, 3 cucchiai di rum, buccia grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino circa di cannella in polvere, 50 gr di burro fuso, 80 gr di pan grattato e zucchero a velo per completare. Ora vediamo come si prepara lo Strudel di mele. Prima di tutto sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli. Questo passaggio è importante per avere un ripieno che risulterà compatto. Disponete le mele in ciotola con zucchero, uvetta, buccia di limone grattugiata, rum e cannella.
Mescolate bene e mettete da parte. Come preparare la pasta per lo strudel: in una ciotola adagiate la farina e il pizzico di sale, fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo. Mescolate il centro con una forchetta: procedete dal centro inglobando man mano farina, quando i liquidi sono assorbiti, impastate con le mani, se necessario, aggiungendo un altro pochino di farina. Formate una palla e lasciate riposare per 2 – 3 minuti. Poi dovete stendere la pasta che dev’essere sottile 2 mm circa e dovrete realizzare un rettangolo piuttosto lungo e largo. Tagliate via un paio di cm di estremi ai 4 lati in modo che siano sagomati e stendere la sfoglia sottile.Fondete il burro e lasciate raffreddare, pennellate tutta la superficie della pasta strudel e aggiungete il pan grattato.
Questa operazione è necessaria affinchè il ripieno di mele non inumidisca l’impasto! Aggiugete il ripieno di mele, uvetta e cannella ormai perfettamente marinato, stendetelo lasciando circa 2 cm di bordo sui 4 lati: aggiungere il ripieno di mele. Come formare lo Strudel di mele: ripiegate sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudete sopra i due estremi laterali. In questo modo lo strudel è perfettamente sigillato! Il ripieno non esce e si taglieranno fette compatte partendo dalla prima! come formare lo strudel - Ricetta Strudel di mele. A questo punto, arrotolare lo strudel aiutandovi con la carta da forno sottostante.
 Arrotolate fio all’estremità , facendo capitare la chiusura sotto. Infine, ponete lo Strudel di mele in teglia foderata di carta da forno e pennellate con il restante burro fuso. Cuocete in forno già ben caldo nella parte media a 180° per circa 20 – 30 minuti. poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite per ancora 30 minuti. Lo strudel è pronto quando diventa dorato.
0
0
0
0
0
Strudel di mele ricetta originale