Politica

Il problema fumarole a Vittoria

Mercoledì incontro in Prefettura

0

0

0

0

0

Il problema fumarole a Vittoria Il problema fumarole a Vittoria

Vittoria - Mercoledì 2 Settembre 2020 presso la Prefettura di Ragusa si è svolto l’ennesimo tavolo tecnico istituito per scovare risolutive soluzioni  all’annoso  grave  problema  delle fumarole, piaga ambientale presente da anni nel territorio della fascia agricola trasformata. La Prefettura con inviti diretti ai vari soggetti che per motivazioni diverse affrontano e trattano il problema fumarole ( Associazioni di protezione ambientale, Associazioni di categoria, Polizia Provinciale e Aziende dell’indotto )  ha manifestato impegno e interesse ad una problematica complessa nella quale  s’intrecciano,  in una sorta di abbraccio devastante per  territorio e salute, criticità sociali,  spregiudicati  interessi economici,   malaffare,  in un perpetrato barbaro e scellerato stupro dell’ambiente.

Tanti i punti trattati con pragmatismo e determinazione nel tentativo sinergico di individuare con cognizione di causa il giusto approccio ad una realtà economica,  quella serricola,  non più sostenibile dal punto di vista ambientale; tuttavia, a parer di chi scrive, essa è attività propedeutica che certamente non può rivedere e riconvertire repentinamente il suo modus operandi  se no supportata da oculato e mirato intervento politico, mirato a fornire nuovi  strumenti economicamente sostenibili e ancor più  vettori per la rinascita di una agricoltura rispettosa e in simbiosi con l’ambiente circostante. I controlli da parte degli Organi di Vigilanza debbono avere scopo educativo e non meramente repressivo poiché quest’ultimo, dissociato dalla rieducazione e dalla riconversione, è congegno inefficace e inefficiente. In attesa di ulteriore convocazione e auspicando che tale  proficua collaborazione perduri,

Fare Verde Vittoria ringrazia per l’impegno istituzionale profuso. Determinati nel convincimento che solo la perseveranza, virtù che fa l'uomo permanente nel bene operare,  possa sconfiggere il doloroso flagello delle fumarole che frena inesorabilmente l’economia  e un miglioramento della qualità della vita.

0

0

0

0

0

Fumarole
Prefettura
Ragusa
Commenti
Il problema fumarole a Vittoria
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa in Movimento chiama e l'Amministrazione risponde
News Successiva
La casa protetta di via Berlinguer del tutto dimentica